Cos’è l’acqua di nebbia? Il ricercatore: “Ecco cosa sta succedendo in Val Padana”
– Ma cos’è la nebbia? E da che cosa è composta? Mentre i meteorologi la prevedono già da domani mattina –abbiamo rivolto tre domande a Sandro Fuzzi del Cnr (Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima di Bologna). Allerta nebbia, ecco dove è previstaMissing Credit Cosa sapere per punti Che cos’è la nebbia Lo studio sulla Val Padana Da cosa è composta la nebbia “Le previsioni sono difficili” Che cos’è la nebbia "La nebbia è una nube che si forma al suolo invece che in aria – è la premessa del ricercatore -. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri giornali
Tuttavia, la nebbia continua a formarsi nelle prime ore del mattino e in serata, portando a una ridotta visibilità nella bassa Pianura Padana e in alcune aree della Lombardia. La nebbia, un fenomeno atmosferico tanto affascinante quanto insidioso, torna a far parlare di sé in Pianura Padana. (La Voce di Rovigo)
PREVISIONI METEOROLOGICHE – Il minimo della struttura depressionaria che ha interessato la Lombardia nel fine settimana si sposta lentamente verso il Golfo di Gibilterra e le coste atlantiche del Marocco, favorendo sulla Lombardia una circolazione anticiclonica che persisterà per tutto il periodo in esame. (Valsassinanews)
Dopo tanta pioggia e maltempo che hanno messo sotto stress vaste porzioni del nostro territorio, il tempo sembra essersi addormentato. Tutto si è placato sotto l’egida di un potente e grosso anticiclone che ci terrà compagnia almeno fino al week-end. (MeteoLive.it)
Quella di Martedì 29 Ottobre sarà una giornata caratterizzata da un significativo rinforzo dell'anticiclone sull'Italia che garantirà condizioni di stabilità atmosferica su tutto il Paese.Ciò avverrà grazie al definitivo allontanamento dal nostro Paese di una depressione che andrà a posizionarsi tra la penisola iberica e il Marocco, favorendo un richiamo di correnti miti nord-africane in risalita verso il mare nostrum. (iLMeteo.it)
Un vasto promontorio anticiclonico di origine africana sta attualmente interessando l’Italia, portando una significativa fase di stabilità atmosferica e condizioni di bel tempo. (Meteo Giornale)
Martedì 29 ottobre prosegue l'azione dell'anticiclone africano che porta bel tempo e temperature più alte delle medie di fine ottobre, ma proprio per queste condizioni e per l'alto tasso di umidità dopo le forti piogge della scorsa settimana, anche nebbia nelle pianure del Centro-Nord specie nelle di sera e nelle prime ore della mattina. (Corriere della Sera)