Borsa: Europa verso avvio in sordina in settimana clou per dati macro e banche centrali
Borsa: Europa verso avvio in sordina in settimana clou per dati macro e banche centrali In ordine Fed, BoE e BoJ. Bitcoin nuovo top oltre 106mila$ (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 dic -Le Borse europee si preparano ad un avvio in sordina nella prima seduta di questa settimana pre natalizia, ricca di dati macroeconomici con l'appuntamento clou di mercoledi': la decisione della Fed sui tassi di interesse. (Il Sole 24 ORE)
Su altre testate
Azioni, oro e Bitcoin sugli scudi. Ultime sedute dell’anno per i mercati finanziari: la liquidità si riduce, molti operatori fermano l’attività o ribilanciano i portafogli in base ai benchmark. (lamiafinanza)
A Piazza Affari, il Ftse Mib viaggia in territorio negativo -0,48%. Positivo il comparto bancario, con Banco BPM (+1,3%) e BPER (+0,96%). Cy4gate avanza del 1,25% dopo un contratto da 1,3 milioni di euro in ambito di Decision Intelligence. (Milano Finanza)
Il mercato si aspetta una riduzione di 25 punti base e monitorerà le parole del presidente, Jerome Powell, insieme al cosiddetto grafico «dot plot» sulle aspettative dei governatori per valutare la traiettoria di politica monetaria nel prossimo anno. (Corriere della Sera)
L’Europa parte debole in questo avvio di settimana, a metà seduta gira al ribasso anche Milano dove tuttavia il comparto bancario viaggia in rialzo. Stellantis e le auto giù – Segui la DIRETTA (FIRSTonline)
Il mercato si aspetta una riduzione di 25 punti base e monitorerà le parole del presidente Powell. I future a Wall Street viaggiano poco mossi in attesa di mercoledi, i future sul Dow Jones segnano +0,06%, quelli sul Nasdaq +0,01% e quelli sullo S&P 500 sono piatti. (la Repubblica)
Le banche centrali in azione continuano a ridurre i tassi, ma cosa aspettarsi per il 2025? Scopri come le mosse della Fed e della BCE influenzano mercati e investimenti. Il 2024 si sta per concludere con un bilancio positivo per i mercati finanziari, ma con qualche segnale di incertezza all’orizzonte. (Proiezioni di Borsa)