Addio a Cavina grande attore al cinema e in tv
È grazie, soprattutto, ai tanti film interpretati sotto la regia del suo amico Pupi che Gianni Cavina ha potuto mostrare la sua straordinaria bravura
Attore di teatro e di cinema, era amatissimo dal regista Pupi Avati che lo aveva scelto per alcuni dei suoi più celebri film.
È morto tra venerdì e sabato notte, all’età di 81 anni a Bologna dopo una lunga malattia, Gianni Cavina.
Difficile immaginare cosa sarebbe stato il cinema di Pupi Avati senza la presenza costante di Gianni Cavina. (ilGiornale.it)
La notizia riportata su altre testate
Nel riserbo di una chiesa del Sacro Cuore stretta tra il dolore degli affetti più intimi, è stato salutato ieri pomeriggio Gianni Cavina, morto sabato a 81 anni dopo una lunga malattia. Ai funerali dell’attore, voluti dalla famiglia nella chiesa della Bolognina, rione tanto amato da Cavina che vi ha abitato per quasi tutta la vita, oltre ai parenti c’erano anche il regista e amico Pupi Avati, con il fratello produttore Antonio. (il Resto del Carlino)
Così il sindaco Matteo Lepore, dopo lo sfogo del regista ai funerali dell’attore Gianni Cavina. "Chiamerò in queste ore anche la famiglia di Cavina, portando il cordoglio della città", assicura Lepore. (il Resto del Carlino)
Spiccava l'assenza dei rappresentanti delle istituzioni cittadine, anche se Cavina era stato ricordato in consiglio comunale, secondo un altro articolo, dal consigliere comunale del PD Maurizio Gaigher. (ComingSoon.it)
"Sicuramente per noi Cavina - aggiunge il sindaco - rappresenta una delle personalità del mondo della cultura più importanti degli ultimi decenni "Immaginavo di trovare non dico le fanfare, le bande, non dico il sindaco, il presidente della Regione, il cardinale, ma Gianni meritava la presenza della città", ha detto ancor Avati. (BolognaToday)
Sono seguite le parole di Pupi e Antonio Avati, suoi grandi amici da sempre e compagni di cinematografiche avventure: il vero, affettuoso e sentito ultimo ciak. Il regista Pupi Avati davanti al feretro. (Corriere)
Invitarono autori da tutta Italia e noi, gli unici ad aver fatto del cinema a Bologna da indipendente non siamo stati chiamati. Gianni Cavina era Bologna…. Al di là dei film girati con me, negli ultimi 40 anni Cavina è stato l’unico attore bolognese di fama nazionale. (Il Fatto Quotidiano)