Il ritorno dell’HIV: l’allarme cresce in Italia, ma l’attenzione cala

Il ritorno dell’HIV: l’allarme cresce in Italia, ma l’attenzione cala
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Panorama SALUTE

Nel 2023, le nuove diagnosi di HIV in Italia hanno mostrato un preoccupante aumento, con 2.349 nuovi casi registrati, segnando una tendenza in crescita rispetto agli anni precedenti. Infatti sebbene l’HIV oggi possa essere gestito efficacemente grazie alle terapie antiretrovirali, questi numeri mettono in luce un problema che non può essere ignorato: il ritardo nelle diagnosi. Purtroppo, il 60% dei casi di HIV viene diagnosticato quando il sistema immunitario è già gravemente compromesso. (Panorama)

Su altri media

ABIO Biella è stata premiata con il “Premio Sironi” per il progetto “Alla Scoperta del Blocco Operatorio” realizzato nel 2022 in collaborazione con l’ASL BI nell’ambito dei progetti previsti nel Piano di Rilancio per l’accoglienza e l’umanizzazione dei pazienti. (newsbiella.it)

Nonostante i progressi della medicina e le terapie antivirali che oggi permettono una vita pressoché normale, pregiudizi e disinformazione sull’Aids sono ancora una realtà. Le per… (La Stampa)

"Fa riflettere che negli ultimi anni, circa dal 2015 è in aumento la proporzione persone a cui viene diagnosticato tardivamente l'Hiv, che oggi rappresentano in Italia il 60% delle nuove diagnosi, quindi un dato più alto della media Ue". (ilmessaggero.it)

Giornata mondiale dell’Aids: prevenzione e terapie personalizzate sul nuovo identikit dei pazienti

Domenica 1dicembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l'Hiv/Aids, piazza San Domenico Maggiore sarà il cuore pulsante, dalle ore 10.00 alle 21.00, del consueto evento organizzato da Antinoo Arcigay Napoli, in collaborazione con Pride Vesuvio Rainbow, l'Ospedale Cotugno e con il supporto del Csv di Napoli e del progetto We-Test. (Tiscali Notizie)

C’è di peggio: "Nel 41% dei casi sono diagnosi tardive, quando il quadro clinico è conclamato. L’anno scorso in Italia 2.349 persone hanno scoperto di aver contratto l’Hiv, e 377 erano in Lombardia. (IL GIORNO)

È quanto emerge dai dati del Centro Operativo AIDS (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità che, in occasione della Giornata Mondiale dell’AIDS (1° dicembre), ha pubblicato i dati epidemiologici. Il Covid paradossalmente aveva dato una mano, ma negli ultimi anni le nuove diagnosi di HIV hanno ripreso a crescere nel 2023 tornando ai livelli pre-pandemici. (Sanità24)