Il MASE presenta la Strategia Nazionale sull’Idrogeno: cosa rappresenta - News

La Strategia rappresenta una tappa fondamentale per il settore e allo stesso tempo, fanno sapere dall’Associazione, dimostra la convinzione dell’Italia nello sviluppare il vettore idrogeno, la sua filiera e il mercato di riferimento. Definisce, inoltre, obiettivi chiari e prevede azioni di supporto alla domanda, il sostegno all’offerta e lo sviluppo delle infrastrutture necessarie. Lo sviluppo della domanda, sia nell’industria che nella mobilità, è identificato come elemento chiave e sarà guidato dal coinvolgimento degli utilizzatori finali con progetti di scala sempre più rilevante. (InMoto)

Ne parlano anche altre fonti

Orizzonti temporali di breve, medio e lungo termine, con diversi scenari da qui al 2050, per la diffusione dell’idrogeno rinnovabile e a bassa emissione carbonica: così è delineata la strategia nazionale dell’idrogeno, realizzata dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e presentata nella sede del Gse a Roma. (la Repubblica)

Cs – La Strategia, attesa da tempo, rappresenta una tappa fondamentale per il settore. (Notizie Geopolitiche)

Energie pulite non significa solo rinnovabili. L’Italia continua a puntare anche sull’idrogeno, su cui è stata appena presentata dal Ministero dell’Ambiente una specifica strategia nazionale. Strategia italiana Idrogeno: obiettivi di produzione e sviluppo infrastrutturale, anche per il rilancio del nucleare, ma le aziende chiedono incentivi. (PMI.it)

Trasporti sostenibili: l’Italia punta sull’idrogeno

Leggi tutta la notizia Così... (Virgilio)

Qui produciamo idrogeno verde, abbiamo una piccola centrale idroelettrica e 20 mila metri quadri di tetto coperti con pannelli solari ed erba: in Europa non c’è nulla di simile». Su un totem elettronico scorre il countdown con i giorni che ci separano dal 2030, anno in cui l’Unione europa ha fissato il raggiungimento della neutralità climatica. (La Stampa)

L’idrogeno è una delle chiavi principali per la decarbonizzazione, l’indipendenza energetica e la competitività tecnologica dell’Italia. Il governo "è determinato nel portare avanti questa sfida" ha assicurato il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto in occasione della presentazione della "Strategia nazionale idrogeno" elaborata dal Mase (QUOTIDIANO NAZIONALE)