Auto elettriche, s’inverte la tendenza: da gennaio -12,3% di immatricolazioni
Presentato lo Smart Mobility Report 2024: Per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 bisogna immatricolare più di 800.000 veicoli elettrici all’anno contro i 130.000 medi annui del triennio 2021-2023. Nemmeno la crescita delle infrastrutture di ricarica ha convinto gli italiani all’acquisto Mentre il 2023 si è chiuso con quasi un’auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore lieve aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti – 3 milioni di nuove auto elettriche (+16%) tra full electric (67%) e ibride plug-in – nonostante un campione come la Germania abbia segnato -6,2%, i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza: l’incidenza di nuove auto elettriche infatti è scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito (Bitmat)
Ne parlano anche altri giornali
Di Gian Franco Bottini (malpensa24.it)
Molto è legato al programma di elettrificazione voluto dall'UE e, attualmente, ancora in corso ma con una velocità ben inferiore alle attese, per via di vendite di auto elettriche ancora contenute, con un trend che riguarda anche mercati extra europei. (Virgilio)
Se il 2023 si chiudeva con quasi un’auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti con 3 milioni di nuove auto elettriche (+16%) tra full electric (67%) e ibride plug-in, i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza: l’incidenza di nuove auto elettriche infatti è scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito (Forbes Italia)
Dopo un 2023 caratterizzato da vendite stagnanti (-0,2% annuali), i primi otto mesi del 2024 sono stati archiviati calo delle immatricolazioni del 12,3% sullo stesso periodo dello scorso anno. Questo nonostante il potenziamento delle infrastrutture di ricarica e le innovazioni tecnologiche. (Wall Street Italia)
L'elettrificazione procede a ritmi ridotti, comunque inferiori alle attese. Il mercato delle auto "green" frena, complicando la situazione dell'intero settore automotive, già in affanno, e mettendo in dubbio la riuscita dei progetti ambiziosi fissati dall'Unione europea nell'ambito del cosiddetto "Green Deal", il pacchetto di iniziative strategiche che mira ad avviare l'Ue sulla strada di una transizione verde, con l'obiettivo ultimo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. (Today.it)
Dopo un buon 2023, nel 2024 in Europa si inverte la tendenza: (EconomyUp)