Abbattimento del volo azero, Mosca respinge le accuse ma limita il suo spazio aereo
La grande paura piomba nei cieli della Russia, dove le incursioni a lungo raggio dei droni ucraini tengono le difese contraeree in continuo stato di allerta, con il pericolo concreto di drammatici incidenti. Dopo la El Al israeliana, anche le compagnie azere e kazake oltre all’emiratina Flydubai limitano i voli sulle città russe «dando priorità alla sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio sul… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo diversi analisti l'aereo sarebbe stato abbattuto accidentalmente dalla difesa antiaerea russa. La Russia mette in guardia dalle "ipotesi" che circolano sullo schianto dell'aereo della Azerbaigian Airlines, in volo da Baku a Grozny, che si è schiantato vicino alla città di Aktau, nel Kazakistan occidentale, provocando la morte di 38 persone. (Tiscali Notizie)
Un esperto militare russo ha dichiarato che sembra che il volo della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan sia stato abbattuto da "qualcosa di molto simile a un missile antiaereo". Il volo 8432 della Azerbaijan Airlines era decollato dalla capitale Baku mercoledì mattina con destinazione Grozny, in Cecenia. (Euronews Italiano)
Proseguono le indagini sulle ragioni dello schianto dell'aereo passeggeri di Azerbaijian Airlines precipitato il 25 dicembre scorso in Kazakistan, causando almeno 38 vittime tra le 67 persone a bordo. Fonti del governo azero hanno confermato in esclusiva a Euronews che l'incidente sarebbe stato causato da un missile terra-aria dei sistemi di difesa aerea russi. (Italia Oggi)
PUBBLICITÀ La Casa Bianca ha dichiarato che ci sono le "prime indicazioni" che i sistemi di difesa aerea russi potrebbero avere abbattuto un aereo passeggeri azero precipitato in Kazakistan il giorno di Natale. (Euronews Italiano)
"I droni militari ucraini stavano portando avanti attacchi terroristici contro infrastrutture civili... (ANSA-AFP) - MOSCA, 27 DIC - Il capo dell'agenzia per l'aviazione civile russa ha detto che i droni ucraini stavano attaccando la città di Grozny mentre l'aereo della Azerbaijan Airlines, precipitato in Kazakistan, stava tentando di atterrare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Per il Cremlino "sarebbe inopportuno fare ipotesi prima delle conclusioni dell'indagine" ma secondo diversi analisti l'aereo sarebbe stato abbattuto accidentalmente dalla difesa antiaerea russa. La Russia mette in guardia dalle "ipotesi" che circolano sullo schianto dell'aereo della Azerbaigian Airlines, in volo da Baku a Grozny, che si è schiantato vicino alla città di Aktau, nel Kazakistan occidentale, provocando la morte di 38 persone. (Tiscali Notizie)