Paralimpiadi, italiani in gara oggi venerdì 30 agosto: la seconda finale di Gilli nel nuoto, il debutto del tennis e del volley femminile contro la Francia. Orari e dove vederli
Seconda giornata delle Paralimpiadi 2024, anche oggi le atlete e gli atleti azzurri saranno impegnati maggiormente nel nuoto: nella mattina le batterie, mentre nel pomeriggio la finale di Carlotta Gilli nei 100 metri dorso. Debutta Luca Arca nel tennis e la squadra del volley femminile, che affronta la Francia nella fase a gironi. Infine, canottaggio, salto in lungo e parataekwondo in mattinata. Ecco tutti gli appuntamenti degli italiani in gara a Parigi oggi, venerdì 30 agosto. (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altri media
"Au para dis". Titola così in prima pagina il quotidiano francese L'Équipe, che si è concentrato principalmente sulla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Parigi 2024. Dopo le Olimpiadi si tratta di un altro evento attesissimo in Francia, una manifestazione che vedrà la partecipazione di oltre 4mila atleti in 22 discipline e che proseguirà fino a domenica 8 settembre. (TUTTO mercato WEB)
Sapiente miscela di pallamano, pallanuoto e dodgeball, il goalball è stato inventato nel 1946 da veterani della Seconda Guerra Mondiale che avevano perso la vista. Questo sport è stato inserito nei Giochi paralimpici nel 1976 per gli uomini, mentre le donne hanno potuto gareggiare solo nel 1984. (Vanity Fair Italia)
Ecco allora quali sono gli appuntamenti degli azzurri in gara oggi, giovedì 29 agosto. Si parte con le Paralimpiadi 2024: sono 141 gli azzurri che rappresenteranno l'Italia in questa edizione, 70 donne e 71 uomini. (leggo.it)
Gli italiani cercheranno di essere grandi protagonisti, di salire sul podio e di ottenere risultati di rilievo. (OA Sport)
“La vostra presenza qui così numerosa e qualificata è già un traguardo importante, vi ringrazio di essere qui a rappresentare l’Italia”: così, durante la visita al Villaggio dei Paralimpici, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando loro che “è importante quello che fate, il vostro messaggio al mondo“. (Il Fatto Quotidiano)
Oltre quattro milioni – secondo il quotidiano Le Monde – gli spettatori previsti, più di 25.000 gli uomini e le donne delle forze dell’ordine impegnati per la sicurezza. (Tecnica della Scuola)