Francia, il nuovo premier Michel Barnier annuncia una patrimoniale per ridurre il debito

Francia, il nuovo premier Michel Barnier annuncia una patrimoniale per ridurre il debito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Nel suo intervento all'Assemblea nazionale, Michel Barnier ha presentato il suo programma che contiene cinque priorità. Saranno però necessari compromessi. Proteste e manifestazioni in tutta la Francia PUBBLICITÀ Il nuovo primo ministro francese Michel Barnier ha presentato il suo programma alla guida del governo per "i prossimi due anni e mezzo". Il suo discorso all'Assemblea nazionale è durato un'ora e 22 minuti. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

Senza interventi, il disavanzo salirebbe al 7% del pil. Quaranta miliardi di tagli. (Il Sole 24 ORE)

Nel suo discorso programmatico di ieri all’Assemblea nazionale, nella giornata di sciopero nazionale e cortei in tutto il Paese, il neo premier Michel Barnier ha annunciato tagli drastici alla spesa pubblica, che rappresenteranno i due terzi della manovra e il “contributo straordinario” dai … (Il Fatto Quotidiano)

La sinistra, specie i deputati della France Insoumise, hanno contestato l’ora e venti di intervento sventolando le tessere elettorali, per denunciare così il “tradimento” del voto di luglio. (Sky Tg24 )

La Francia di Barnier rinvia il taglio del deficit al 2029 e minaccia più tasse sui redditi alti

La Francia non sembra affatto aver superato la sua congiuntura più critica degli ultimi decenni. Il “presidente-re”, l’ex banchiere Emmanuel Macron, è arrivato ad ignorare il risultato delle urne dando vita ad un governo di assoluta minoranza che dovrà cercarsi volta per volta i voti in Parlamento. (Contropiano)

''Bisognerà dire la verità e la dirò'': lo aveva anticipato lo scorso 5 settembre il neo-premier della Francia, Michel Barnier, in occasione del passaggio di consegne a Palazzo Matignon con il premier uscente Gabriel Attal, garantendo di voler ''rispondere alle sfide, alle rabbie e alle sofferenze'' dei francesi. (LA STAMPA Finanza)

Sarebbe un rapporto di gran lunga superiore al 4,4% programmato dal precedente governo. Per questa ragione, non ha nascosto ai deputati dell’Assemblea Nazionale che saranno necessari misure “urgenti e radicali” per contenere il debito “colossale”. (InvestireOggi.it)