Cresce anche la Memc: in arrivo 103 milioni di euro e nuove produzioni

Per Memc Electronic materials spa, l’azienda di via Gherzi specializzata nella produzione di wafer di silicio per l’elettronica, sono in arrivo fino a 103 milioni di euro di sussidi dall’Italia (dopo l’autorizzazione dell’Unione europea) per realizzare l’impianto di produzione di wafer da 300 millimetri più avanzato in Europa, per chip all’avanguardia. Novara si rivela dunque, sempre più, la Sil… (La Stampa)

Su altri media

Un accordo per la costruzione a Novara di una fabbrica di microchip per l'intelligenza artificiale è stato siglato stamani al ministero delle Imprese e del made in Italy dal ministro Adolfo Urso, dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dal sindaco di Novara Alessandro Canelli e dai vertici della azienda di Singapore Silicon Box. (La Repubblica)

Il Veneto vede sfumare all’ultimo miglio investimenti per 3,2 miliardi e la creazione di 1.600 posti di lavoro diretti più l’indotto. (Nordest Economia)

Dopo aver sondato il Venet… È certamente il caso di Silicon Box, startup di Singapore specializzata nella realizzazione di microchip e decisa a investire 3,2 miliardi di euro in Italia. (la Repubblica)

“L’insediamento ridurrà il progetto del Cim Est” Ma a Pernate non basta

Qui si saldano passato e futuro, e l’arrivo della società di Singapore trova terreno fertile per lo sviluppo di un polo dell’alta tecnologia. Non poteva scegliere un posto migliore Silicon Box (con un investimento di 3,2 miliardi di euro) per il suo stabilimento europeo di chiplet, perché Novara è stata la culla della lavorazione del silicio e degli stabilimenti di semiconduttori. (La Stampa)

Non solo nei confronti del Veneto e del Nord-Est, territorio che negli ultimi decenni si è trasformato nell’El Dorado dell’industria, ma di Intel. Tutto saltato… (La Repubblica)

L’apertura del sindaco Alessandro Canelli subito dopo la firma della lettera d’intenti per Silicon Box, la grande fabbrica di semiconduttori da realizzare ad Agognate, fa intravedere la possibilità di ridimensionare il «Cim Est», ossia il mega piano di ampliament… (La Stampa)