Elezioni Usa, l’impatto sull’economia di Trump e di Harris secondo Pimco
Quella che si preannuncia come una delle elezioni presidenziali più combattute della storia moderna sta volgendo al termine. Lunedì mattina, quasi la metà (48%) degli elettori del 2020 (circa 155 milioni) aveva già espresso il suo voto con l’“early voting” (di persona o per posta), il che significa che, a seconda dell’affluenza alle urne il giorno delle elezioni, il 2024 potrebbe essere una delle elezioni a stelle e strisce con la più alta affluenza di sempre. (Wall Street Italia)
Su altre testate
a) tornare al protezionismo commerciale degli anni ’30; c) deportare 12 milioni di immigrati clandestini. (Il Fatto Quotidiano)
Cosa sta succedendo? Quella che si preannuncia come una delle corse presidenziali più combattute della storia moderna sta (finalmente) volgendo al termine. (lamiafinanza)
Da una parte i democratici inclini ad aumentare la spesa pubblica e la tassazione, iniettando grosse dosi di sussidi alle componenti più fragili della società, creando inflazione anche a vantaggio della grande industria e dei grandi patrimoni; dall’altra parte, i repubblicani, che anche con il tycon promettono di tagliare la spesa corrente e le tasse introducendo elementi di quella deregulation che nella piccola Europa del costosissimo Welfare, è una illustre sconosciuta. (opinione.it)
Su tante posizioni in realtà l’orientamento potrebbe essere molto più simile come lo è stato soprattutto in ambito economico su alcuni fronti con Biden rispetto alla precedente presidenza di Trump. Molti slogan. (CremonaOggi)
L’economia delle opportunità di Harris o il Maga di Trump? I programmi economici delineano visioni molto diverse della società americana e del mondo. In comune hanno la sottovalutazione delle conseguenze dell’aumento di deficit e debito pubblico. (Lavoce.info)
Soprattutto nelle lunghe scadenze, quelle su cui gli interventi della Federal Reserve hanno poca presa. Da quando il mondo dei bond ha iniziato a fiutare la crescente possibilità che l’imprenditore potesse diventare il 47° presidente degli Usa i tassi delle obbligazioni sul mercato secondario hanno preso la strada del rialzo. (Il Sole 24 ORE)