Vodafone Group: riuscita la prima videochiamata spaziale via satellite tramite smartphone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

, Vodafone Group ha annunciato di aver sperimentato con successo la prima videochiamata spaziale al mondo tramite dei normali smartphone 4G/5G, sfruttando una rete di satelliti appositamente progettata da AST SpaceMobile. L’esperimento, in particolare, è stato condotto dall’ingegnere di Vodafone Rowan Chesmer, che ha chiamato la CEO di Vodafone Group, Margherita Della Valle, da una località remota del Galles, sprovvista di copertura mobile a banda larga (MondoMobileWeb.it)

La notizia riportata su altre testate

Vodafone ha annunciato di aver effettuato con successo la prima videochiamata spaziale al mondo utilizzando normali smartphone, e che porterà il servizio in Europa tra la fine del 2025 e il 2026. La comunicazione satellitare si sposta quindi dagli hardware dedicati, come SOS emergenze degli iPhone o funzioni simili, ai comuni cellulari, aprendo un mercato enorme, che non ha caso fa gola a tutti gli operatori. (SmartWorld)

Il gruppo di telecomunicazioni britannico ha mosso il passo per arrivare a una offerta commerciale a banda larga satellita… (la Repubblica)

Il Gruppo Vodafone ha annunciato la prima videochiamata via satellite tramite normale smartphone sena bisogno di antenne o altre apparecchiature. Il servizio potrebbe essere offerto in tutta Europa durante il prossimo anno. (Key4biz.it)

Effettuata la prima videochiamata via satellite con smartphone tradizionali

Il successo di Starlink, nel settore delle connessioni via satellite, è oramai evidente e, con il lancio di Direct to Cell, la posizione dell’azienda di Elon Musk è destinata a rafforzarsi ancora di più. (Libero Tecnologia)

Un nuovo capitolo nella storia delle telecomunicazioni è stato scritto da Vodafone, che ha dimostrato per la prima volta la possibilità di effettuare una videochiamata dallo spazio utilizzando un normale smartphone (Corriere della Sera)

L'aspetto più importante è proprio il fatto che sarà possibile telefonate, effettuare videochiamate, navigare in internet, avviare chat o inviare messaggi da qualunque parte del mondo, pure la più sperduta, senza avere la necessità di utilizzare come accade oggi degli apparecchi elettronici realizzati ad hoc, come speciali cellulari o antenne satellitari. (il Giornale)