Al via dal 7 ottobre il censimento della popolazione: coinvolte nella rilevazione 3.527 famiglie ravennati

A partire da lunedì 7 ottobre inizia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, condotto dall’ISTAT. Come negli anni precedenti, il rilevamento coinvolge un campione di famiglie selezionato dalle liste anagrafiche comunali. Rispetto al metodo utilizzato fino al 2011, che prevedeva una raccolta decennale coinvolgendo tutta la popolazione, questa nuova modalità consente di ottenere informazioni socio-demografiche in modo continuativo, più rapido e meno oneroso. (ravennanotizie.it)

Ne parlano anche altre testate

In occasione del Censimento permanente della popolazione 2024 – previsto dal 7 ottobre al 23 dicembre –, verrà attivato ad Aosta il Centro comunale di rilevazione al quale potranno rivolgersi le famiglie che fanno parte del campione individuato dall’Istat, per chiarimenti e assistenza alla compilazione del questionario. (AostaSera)

Le famiglie coinvolte nella raccolta dati riceveranno la lettera informativa LECCO – Con il mese di ottobre è partito il Censimento Istat 2024, che coinvolgerà circa 1 milione di famiglie distribuite in 2.530 Comuni. (Lecconotizie)

Già dal 2018, Istat ha deciso di fare riferimento a un nuovo modello di rilevazione, che sostituisce i censimenti generali effettuati su tutta la popolazione e che avevano cadenza decennale (l’ultimo si è svolto nel 2011). (ravennanotizie.it)

1 – La famiglia riceve una lettera e l’informativa con le credenziali di accesso al canale web e può compilare il questionario online in autonomia oppure, se lo richiede, con il supporto del Comune. Il Censimento è caratterizzato da precise fasi: (La Nuova Riviera)

Quest'anno, il censimento coinvolgerà un campione rappresentativo di famiglie messinesi, fornendo dati cruciali sulle caratteristiche socio-economiche della nostra comunità. Il Comune di Messina annuncia l'avvio del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024, che si svolgerà dal 1° ottobre al 23 dicembre. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Il 1° ottobre 2024 ha preso avvio la settima edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.530 Comuni e circa 1 milione di famiglie. (Corriere di Lamezia)