Sciopero scuola 15 novembre 2024, è il secondo in 20 giorni: cosa c’è da sapere

– La scuola si ferma ancora. Dopo lo sciopero del 31 ottobre scorso (e quello generale del 29 novembre) domani, venerdì 15 novembre, saranno a rischio le lezioni in tutta Italia domani. E le scuole hanno già avvertito le famiglie: possibile che i servizi non vengano garantiti e che gli alunni vengano rimandati a casa. Lo sciopero nazionale della scuola e dell'università, il secondo in meno di venti giorni, è stato indetto contro l'abuso dei contratti a temine dal sindacato Anief, che ha lanciato anche una petizione per rivedere l'età pensionabile e chiedere il riscatto gratuito degli anni di formazione universitaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Certo l’autunno invece di essere caldo per i docenti è stato a dir poco gelato , un menefreghismo e una passività generale di docenti e ATA di ruolo e precari per una legge di bilancio che per la prima volta dal lontano 2008 ( Governo Berlusconi, ministro Gelmini, Tremonti al Tesoro ) taglia l’organico del personale della scuola sia docente che ATA, questi ultimi lo hanno ben capito in quanto il 31 ottobre hanno scioperato in percentuale maggiore rispetto ai docenti. (Informazione Scuola)

Gli studenti di tutta Italia, venerdì 15 novembre, sono chiamati a scendere in piazza al grido di “vogliamo potere”. Lo sciopero nazionale è stato indetto dal sindacato Unione degli Studenti: “Cambiamo insieme questo modello di scuola e riprendiamo in mano il nostro futuro”, scrive su Instagram l’Uds. (LAPRESSE)

In programma un presidio e un corteo per le vie del centro. Appuntamento domani alle 9.00 in piazza Corvetto per il "secondo atto" del No Meloni Day, sciopero studentesco nazionale lanciato dagli studenti di Osa (Opposizione studentesca d'alternativa) e Cambiare Rotta in occasione della giornata internazionale dello studente prevista per il 17 novembre. (Genova24.it)

Scuola in sciopero il 15 novembre, motivazioni e chi si ferma

Una manifestazione per protestare contro le riforme universitarie e la scuola. La manifestazione partirà alle 9 da piazza Umberto e si svolgerà poi tra le vie del centro cittadino. (Telebari)

Il 15 novembre, anche a Foggia si terrà una manifestazione di piazza nell’ambito della mobilitazione nazionale organizzata dai sindacati studenteschi. (StatoQuotidiano.it)

Scuola in sciopero venerdì 15 novembre 2024. Giunge due settimane dopo la manifestazione proclamata dalla Flc Cgil, ed ecco quali sono le motivazioni. (QuiFinanza)