Nuova allerta per vento. E torna la neve in Carpegna • newsrimini.it
🔊 Ascolta l\'audio Per la giornata di lunedì 23 dicembre è stata emessa una nuova allerta per vento in Emilia-Romagna. Sono previsti, infatti, venti settentrionali sui rilievi centro-occidentali, di burrasca moderata (62-74 Km/h) o di burrasca forte (75-88 Km/h) con ulteriori e temporanei rinforzi di raffica di intensità superiore. Sono inoltre previste precipitazioni deboli e sparse, nevose a quote superiori a 700 metri e occasionalmente a carattere di rovescio con episodi di pioggia mista a neve anche a quote basse. (News Rimini)
La notizia riportata su altre testate
Nelle ultime ore si sono registrate raffiche di vento fino a 140 km/h sulle Alpi Orobie (provincia di Bergamo), oltre i 120 km/h in Liguria (Tramontana fortissima sulla provincia di Genova con molti danni) e sulla Sardegna dove il Maestrale ha raggiunto punte fino a 120-130 km/h. (iLMeteo.it)
Inizio giornata con copertura estesa, accompagnata da precipitazioni a tratti diffuse su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, Triveneto, specie settore friulano, ed Emilia-Romagna, nevose sulle relative aree alpine da 700/800 metri e dai 500/600 metri sull'Appennino emiliano-romagnolo; seguirĂ un rapido miglioramento giĂ in mattinata con esaurimento dei fenomeni e schiarite sempre piĂą ampie, a parte lievi persistenze pomeridiane sulla Romagna meridionale. (Corriere della Sera)
Per domenica la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha emanato un' allerta meteo per vento che per la provincia di Rimini è arancione (il livello intermedio) sui rilievi, gialla in collina e... (Virgilio)
"Un veloce transito di una perturbazione – si legge nel sito dell’Arpae della regione Emilia Romagna – causerà nel corso della giornata venti forti da sud-ovest fino a valori di burrasca moderata (dai 62 ai 74 chilometri orari) con raffiche di intensità superiore lungo i rilievi e sulla fascia pedecollinare romagnola”. (il Resto del Carlino)
Una vasta area ciclonica, attualmente collocata a ridosso delle regioni del Sud Italia e alimentata da un reiterato afflusso d'aria fredda di origine artica, si sta lentamente muovendo verso la Grecia e l'area piĂą orientale del Mediterraneo, riuscendo ad influenzare ancora negativamente il panorama meteorologico su gran parte del comparto adriatico e su molte zone del Sud. (iLMeteo.it)
Nuovo peggioramento meteo domani a cominciare dal Nord e, successivamente, anche sulle regioni tirreniche centrali e al Sud, per l'arrivo di una perturbazione atlantica. Lo indica un'allerta meteo della Protezione Civile. (Tiscali Notizie)