Aldo Agroppi è morto, oltre 200 presenze con la maglia del Torino. Ha allenato la Fiorentina

Aldo Agroppi è morto, oltre 200 presenze con la maglia del Torino. Ha allenato la Fiorentina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica Firenze.it SPORT

Si è spento a 80 anni Aldo Agroppi, ex calciatore e allenatore ricoverato da qualche giorno all’ospedale di Piombino dove era nato il 14 aprile 1944. Aveva iniziato la sua carriera da giocatore proprio nella squadra della sua città, il Piombino: le giovanili, l’esordio in Serie D e il passaggio al Torino che sarà per Agroppi il suo grande amore. Tanto da dichiararsi, in eterno, “anti juventino”. Con la maglia granata l’esordio in Serie A e oltre duecento presenze da centrocampista. (La Repubblica Firenze.it)

Su altre testate

Probabilmente non ce l’ha fatta a guardare questo perenne rollercoaster con le cinque sostituzioni e il pollice verso del Var che ricorda il suo amato, umano, passionale sport praticato da bambino in quel di Piombino, la cittadina operaia dove era nato nel 1944 e dove ieri ha concluso il suo tragitto terreno. (il manifesto)

“Gli devo tutto”, sostiene l’ex attaccante Massimo Silva, che di Agroppi si definisce il figlioccio: “Noi venivamo dalla retrocessione in B e la mia paura era che volessero vendermi, ma quando Agroppi arrivò, disse subito: «Lui rimane», e così mi rilanciò alla grande, perché da lì iniziai a segnare e mi diede uno stimolo fondamentale. (Il Centro)

Attraverso una nota sul sito ufficiale, il Genoa «esprime le più sentite condoglianze per la scomparsa, all’età di 80 anni, di Aldo Agroppi vincitore nel 1965 di un’edizione del Torneo di Viareggio in maglia rossoblù. (Pianetagenoa1893.net)

Giovannelli: "La Roma può sorprendere la Lazio. Dal mercato servono esterni di livello"

Una... In questi giorni grande affetto per l'ex giocatore, allenatore e opinionista. (Virgilio)

Da opinionista tv è stato tagliente, scomodo, divisivo, ma sicuramente di successo. Da giocatore ha legato il suo nome al Torino (più di 200 presenze, due Coppe Italia e la conquista della Nazionale), da allenatore ha guidato tra le altre Perugia, Fiorentina e Pisa. (Sky Sport)

L'addio ad Aldo Agroppi ma anche il derby della Capitale Nel corso del TMW News ne abbiamo parlato con Paolo Giovannelli ex calciatore della Roma che ha avuto Agroppi come allenatore all'Ascoli e con cui ha mantenuto uno stretto rapporto nel corso degli anni. (Voce Giallo Rossa)