Cartiere Fabriano, stop alla produzione di carta per ufficio: spenta la storica F3
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La macchina era in funzione da 50 anni. Gli operai hanno firmato il foglio d’addio: “Per noi è un colpo al cuore” Chiude per sempre la macchina F3 di Fabriano che è stato sempre stata in funzione da 50 anni. Infatti è stata apposta la firma dell’ultimo foglio prodotto di carta per ufficio. Un momento triste per i dipendenti della storica fabbrica marchigiana. “Sono testimone di un momento dove ognuno è rimasto chiuso dentro il proprio dolore” commenta un operaio sul Resto del Carlino . (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri media
Chiusura di Giano, primo incontro mercoledì sera sulla nuova organizzazione delle cartiere di Fabriano e Rocchetta a seguito della fermata della macchina F3. Dei 174 che hanno perso il posto, ma che hanno ottenuto 12 mesi di cassa integrazione, una sessantina di impiegati e operai saranno ricollocati già nelle prossime ore e 7 quelli che andranno in pensione. (il Resto del Carlino)
Era il 1976 quando quella linea ha iniziato a sfornare carta da ufficio notte e giorno. ROMA – Le risme Fabriano Copy 2 resteranno un ricordo. (la Repubblica)
FiberCop, il principale operatore italiano di infrastrutture digitali nato come entità indipendente il 1° luglio 2024 dallo scorporo dell’intera rete fissa TIM, ha pubblicato per la prima volta i risultati pro-forma stand-alone al 30 settembre 2024, con ricavi per 2,9 miliardi di euro. (Il Giornale d'Italia)
Fedrigoni, gruppo italiano attivo nella produzione di carte speciali per packaging di lusso e altre applicazioni creative, etichette autoadesive, supporti grafici per la comunicazione visiva e soluzioni RFID, ha chiuso il terzo trimestre 2024 con ricavi per 468,3 milioni di euro contro i 412 milioni dello stesso periodo del 2023 (+13,7%) e un adjusted Ebitda di 61,7 milioni, superiore dell'8,2% ai 57 milioni nel 3Q 2023. (LA STAMPA Finanza)
A parlare è Valerio Monti, dipendente di Giano Srl e segretario Uilcom, in riferimento alla produzione dell'ultima bobina di carta e fotocopie per... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Fabriano – Il prossimo 16 dicembre sarà firmato l’accordo tra sindacati, Fedrigoni e Regione Marche che prevede un anno (2025) di cassa integrazione e l’impegno a trovare una soluzione per tutti i 174 dipendenti, tra prepensionamenti e ricollocazioni. (QDM Notizie)