Toti torna libero e accusa: «Un processo alla politica»
Varca il cancello della sua villa di Ameglia, nello spezzino, in cui è rimasto recluso per 86 giorni. Si concede qualche battuta («ancora dietro le sbarre no, non va bene», scherza ammiccando all’inferriata: «E nessuno dica che sono vestito a strisce»). E sorridente saluta la selva di telecamere: «È stata messa in discussione l’autonomia della politica. Qualcosa che dovrà far discutere le aule della giustizia e quelle della democrazia». (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L'ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è tornato libero. Dopo oltre 80 giorni il giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni ha accolto la richiesta di revoca degli arresti domiciliari presentata dall'avvocato Stefano Savi. (Avvenire)
Pubblichiamo il messaggio scritto da Giovanni Toti subito dopo aver ricevuto l’istanza di revoca dei domiciliari come deciso dal Gip Paola Faggioni. L’ex governatore, costretto a dimettersi il 26 luglio per riconquistare la libertà, era chiuso in casa dallo scorso 7 maggio. (Nicola Porro)
Il posto è gradevole, la famiglia mi ha coccolato, ma ritengo francamente che le accuse, la tempistica, la dinamica e la carcerazione siano state un eccesso». L’ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è libero. (Open)
Nella foto pubblicata appare un po’ dimagrito. L’ex presidente della Regione: «Lasciamo una Liguria più ricca: di lavoro, di opportunità, di speranze». Il post termina con le parole «Viva la Liguria! Viva la libertà!» (GenovaQuotidiana)
"Speriamo finalmente gli sia dato modo di concentrarsi sulla propria difesa e sulla tutela dei propri diritti. " soddisfazione per un momento tanto atteso". (CittaDellaSpezia)
Sono le prime parole con cui l'ex governatore ligure Giovanni Toti saluta la libertà. "Sono mancato per un po', e soprattutto mi siete mancati tanto. (Civonline)