Campagna vaccinale per l'influenza. Bassetti: "Proteggere anziani e fragili"

Nei passati due anni il picco dei contagi si è raggiunto sempre prima. L'anno scorso proprio nell'ultima settimana dell'anno, la più difficile dal punto di vista della gestione sanitaria. Per questo è necessario vaccinarsi prima possibile spiega il Prof. Bassetti- soprattutto per anziani, persone fragili con malattie importanti e bambini fino ai 6 anni, che potrebbero avere una sintomatologia seria. (RaiNews)

Ne parlano anche altre fonti

Il virologo Fabrizio Pregliasco spiega le differenze del virus che potrebbe peggiorare i dati della stagione influenzale. «L'influenza australiana è più contagiosa, quindi più casi e proporzionalmente più casi gravi». (ilmessaggero.it)

Influenza australiana, primi casi in Italia; sintomi e cura In Australia il virus H3N2 si è diffuso rapidamente e ha contribuito a contagiare un gran numero di persone; nel nostro Paese è stato individuato in alcuni casi piuttosto sporadici sebbene la stagione influenzale sia già iniziata dopo che a Novara è stato isolato un virus H1N1, ben noto al nostro sistema immunitario. (iLMeteo.it)

Influenza, arriva l’australiana. Si temono 200 mila contagi a settimana Arriva l’influenza australiana, primi casi in Italia. Si temono 200mila contagi a settimana, ma è ancora difficile ipotizzare quando sarà il picco. (TV2000)

Influenza: primi casi (isolati) di Australiana

E non parliamo ancora di influenza ma di sindromi simil-influenzali, che preparano il terreno all’attacco frontale del vero e proprio virus sta… Ed è solo un assaggio, avvertono gli esperti, i primi giri di un meccanismo che presumibilmente entrerà nel vivo da metà novembre. (La Stampa)

Non chiamiamola così, è il messaggio dell'infettivologo Matteo Bassetti. C'è sempre stato l'H3N2» nella famiglia dei patogeni invernali che in tutto il mondo sono in azione, «tant'è vero che l'H3N2 è contenuto anche nel vaccino che c'era anche negli altri anni», evidenzia all'Adnkronos Salute. (leggo.it)

Il virus H3N2 (noto come ‘australiano’), che nell’emisfero australe ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante degli ultimi dieci anni, è arrivato in Italia ma al momento i casi sono sporadici (Piemonte e Lombardia). (La Provincia di Cremona e Crema)