Cos'è l'amiloidosi: sintomi, terapie e quali sono gli organi colpiti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Oliviero Toscani ha annunciato di soffrire di amiloidosi, una malattia sconosciuta ai più, che gli sta causando grandi sofferenze a punto tale da pensare di "chiamare Cappato". Il racconto del fotografo al Corriere della Sera è straziante: "Faccio da cavia, a ottobre ho anche preso una polmonite virale e il Covid, mi hanno tirato per i capelli. Penso di essere stato anche morto, per qualche minuto: ricordo una cosa astratta di colori un po’ psichedelici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Fonte: Ipa Altezza: 1.82 m (Libero Magazine)

Il celebre fotografo, 82 anni, ne ha parlato nell’intervista al Corriere della Sera, dicendo che si tratta di una malattia incurabile che sta affrontando affidandosi a una cura sperimentale. "Vengo da una generazione – racconta Toscani – dove il pensiero di invecchiare proprio non c’era. (LA NAZIONE)

"Oliviero e' un paziente straordinario, consapevole, un vero guerriero contro la malattia. Stamani gli ho scritto un messaggio dopo avere letto la sua intervista al Corriere per ricordargli che se l'amiloidosi e' una patologia faticosa per ogni paziente, si puo' curare e lui si sta curando con grande forza". (Il Mattino di Padova)

Lo afferma Filomena Gallo, avvocata e segretaria nazionale dell'associazione Luca Coscioni, parlando con l'ANSA dopo l'intervista in cui Oliviero Toscani ha raccontato di essere affetto da amiloidosi e di stare valutando di chiedere aiuto a Cappato per mettere fine al proprio dolore. (Il Messaggero Veneto)

Gliel’ho detto già una volta e lui mi ha chiesto se sono scemo». Ogni tanto mi vien voglia. (il manifesto)

Sport ora per ora (Sport Mediaset)