Il regalo di Natale più riciclato è il vino

Approfondimenti:
(Post) fascisti

– Alcuni la ritengono una pratica encomiabile, perché in linea con un’attenzione crescente alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi, non solo in ambito agroalimentare, ma anche in altre categorie merceologiche, dall’abbigliamento e accessori fino alla cosmetica. Altri, invece, ritengono il riciclo di regali ricevuti per le feste una ‘tendenza quasi compulsiva, maturata in un contesto in cui si è sempre più portati a spendere per sé stessi piuttosto che per le persone care’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

L'attenzione del Governo Meloni e del Ministro Urso su ex Ilva è nei fatti. Aumenta da 320 a 420 milioni il prestito ponte per lo stabilimento, così come previsto nel decreto Milleproroghe, per garantire e potenziare la produttività delle imprese in Amministrazione Straordinaria. (Tarantini Time Quotidiano)

"Diversamente da quello che si può pensare, alcuni articoli di uso comune sono classificati come 'merce pericolosa' e vanno imballati e spediti in modo corretto. Abbiamo scoperto che un italiano su due, ovvero 28 milioni di persone, è un riciclatore seriale di regali Natale". (Adnkronos)

Una quota ancora superiore di questi ultimi verrà infatti regalata una seconda volta in una delle prossime occasioni utili, senza dunque alcuno scopo di lucro. (Corriere della Sera)

eBay: spopola rivendita dei regali, soprattutto cosmesi e monili

Introduzione (Sky Tg24 )

È quanto emerge da una ricerca realizzata dal Centro studi di Confcooperative e dedicata a un’abitudine che oggi coinvolge oltre 28 milioni di persone nella Penisola. (Italia Oggi)

Si tratta di una consuetudine sempre più diffusa negli ultimi anni soprattutto in occasione di alcune ricorrenze e il Natale 2024 non ha fatto eccezioni in tal senso. Secondo i dati appena rilasciati da eBay, in poco più di 72 ore (dal 24 al 27 dicembre) si è registrato un incremento straordinario di articoli messi in vendita sulla piattaforma. (Agenzia askanews)