La storia di Cutolo ep.1 - Come nasce il falso mito del “professore”
Cutolo è prima di tutto un personaggio carismatico capace di creare una struttura criminale verticale con se stesso al vertice.
Si considera un nuovo Robin Hood con poteri sovrannaturali. Il principale protagonista della camorra di fine anni ‘70 ed inizio anni ‘80 è senza dubbio Raffaele Cutolo, alias “o' professore”.
La guerra vede contrapposte la Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo e la Nuova Famiglia di Nuvoletta, Zaza, Giuliano, Bardellino, Alfieri ed altri. (NapoliToday)
Su altre testate
Per 7 anni, prima della breve scarcerazione per decorrenza termini nel 1970, l’ex autonoleggiatore continua a coltivare il sogno di resuscitare la camorra del passato. Il boss manco si degna di accettare la sfida ma Cutolo inizia a emergere, diventa ‘o Professore. (Il Riformista)
Cutolo era un criminale, sì, ma anche un essere umano: esattamente come tutti noi. Poi Cutolo è invecchiato. (Il Riformista)
Una volta che saranno decretati tipo di analisi e data, si passerà ad effettuarle, e solo in seguito, il feretro sarà liberato. Ieri mattina, intorno alle 10.30, all’ospedale estense, è giunta anche la moglie del boss, Immacolata Iacone, accompagna da alcuni familiari. (Stylo24)
Subito dopo vi è una prima visita ad Ascoli il 10 maggio. Il giudice Michele Leoni, nelle motivazioni, riepiloga e contestualizza alcune delle visite ricevute in carcere da Cutolo all’inizio degli anni ’80. (Il Fatto Quotidiano)
“E’ uno Stato davvero spietato quello che si comporta così nei confronti di un morto. Cutolo è stato condannato e messo in un buco nero del carcere, lasciato morire come un cane senza il minimo senso cristiano di pietà”. (Il Riformista)
Il divieto del questore Giuliano alla celebrazione di funerali pubblici, scontato sia per la prassi sia per lo spessore criminale di Cutolo, è stato criticato da Rita Bernardini, storica leader dei Radicali Camorra, a Ottaviano, il paese di Cutolo: "Ora chiediamo silenzio". (La Repubblica)