La pizza in Italia è sempre più costosa, solo a Napoli in tre anni +32%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La pizza, simbolo della cucina italiana, continua a essere uno dei piatti preferiti dagli italiani. Ma se un tempo il costo di una pizza in Italia era accessibile, oggi le cose sono cambiate. La spesa per un pasto in pizzeria è aumentata, e non solo nelle città più turistiche come Venezia o Milano. Anche nel cuore del Sud, dove la pizza è una vera e propria tradizione, i prezzi sono in ascesa. Secondo i dati di Altroconsumo, Napoli è la città dove l'aumento dei costi è stato più marcato, con un incremento del 32% in soli tre anni. (QuiFinanza)
Su altre testate
(Adnkronos) – E’ Sassari, con 14,11 euro di media fra gli esercizi locali la città italiana dove una pizza, con l’aggiunta di bevanda, coperto e servizio costa di più. Sopra i 13 euro di media ci sono anche città come Bolzano (13,90 euro), Milano (13,50 euro) e Venezia (13,47 euro), già ai vertici della classifica della pizza e bibita più cara dello scorso anno. (CremonaOggi)
PIEMONTE-LOMBARDIA – In media la città più cara dove mangiare la pizza, su un bouquet di 27 città campione, è Sassari. Qui si arriva a 14,11 euro nel rapporto tra la pizza più cara e quella meno cara per il celebre piatto unito a bevanda, coperto e servizio. (Radio Gold)
Cara pizza, quanto ci costi. Sempre di più, a quanto pare. Perché la celebre margherita si adegua al caro vita, anche a Napoli, che ne è da sempre la patria riconosciuta. Qui, addirittura, si registra l’incremento di costo maggiore d’Italia negli ultimi tre anni: oggi consumare una pizza e una bevanda in una delle pizzerie cittadine costa, in media, il 32% in più rispetto al 2021. (La Repubblica)
A fare i conti un’inchiesta di Altroconsumo che ha stilato una classifica delle città italiane sulla spesa per un pranzo o una cena in pizzeria, analizzando il prezzo della pizza più venduta nell’esercizio commerciale considerato, quello della bevanda più consumata in quella pizzeria, il coperto e il servizio (se previsto), utilizzando i dati che Istat fornisce al Ministero delle imprese e del Made in Italy. (Wall Street Italia)
Foto inviata da La Vecchia Senese di Vincenzo Pernice, che ringraziamo per la disponibilità Indagine di Altroconsumo tra 27 città italiane. Con 8,67 € di spesa media la nostra città è più economica. Il direttore Ciapini: "Notizia confortante per i cittadini e in chiave turistica, un plauso alla categoria che riesce a non far ricadere gli aumenti sulle tasche del consumatore". (QuiLivorno.it)
«La pizza non è solo un cibo, è un'arte, una cultura, un frammento d'Italia su ogni tavola» scriveva lo storico John Dickie in “Con Gusto”. (Corriere della Sera)