Addio Merloni, mister Ariston. Capitano d’industria e politico
Per raccontare la vita di Francesco Merloni non basterebbe un’enciclopedia. Capitano d’industria, artefice di uno dei più grandi miracoli imprenditoriali italiani, pensatore iulluminato, politico di altissimo spessore. A 99 anni il cuore di Francesco Merloni si è fermato nella casa della sua Fabriano, la città che gli ha dato tutto e dalla quale, non si era mai distaccato. E pensare che pochi giorni fa, il 17 settembre per il suo compleanno i dipendenti del suo gruppo, la Ariston, gli avevano fatto gli auguri. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri giornali
“Merloni, l’ultimo grande imprenditore” Il ricordo di Coldiretti Marche “Merloni – prosegue – ha contribuito a dare lavoro industriale in un territorio (quello del fabrianese) che prima degli anni 60, era prettamente agricolo. (Senigallia Notizie)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Con profondo rammarico, il Presidente dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) Alberto De Angelis ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore Francesco Merloni, ex Presidente Nazionale dell’UCID e figura carismatica dell’imprenditoria cattolica italiana. (La Nuova Riviera)
Così Ariston Group ricorda la figura del presidente onorario Francesco Merloni, scomparso ieri sera a Fabriano all'età di 99 anni. FABRIANO «Imprenditore e Cavaliere del Lavoro, è stato uno dei protagonisti dell’industria italiana che, raccogliendo l’eredità del padre, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo internazionale dell’azienda di famiglia». (corriereadriatico.it)
Il direttore del Corriere Adriatico Giancarlo Laurenzi partecipò con Merloni, anche presidente della Fondazione, e Alessandra Baronciani, presidente di Confindustria Pesaro Urbino, al convegno nel novembre 2023 inerente la classifica delle imprese marchigiane realizzata dalla Fondazione Aristide Merloni. (corriereadriatico.it)
Si è spento nella sua abitazione di Fabriano, all'età di 99 anni, Francesco Merloni, Presidente onorario di Ariston Group, imprenditore, parlamentare, ministro, è stato uno dei protagonisti dell’industria italiana a cavallo tra due secoli. (TrgMedia)