La Corea del Sud volta pagina, il Parlamento ha approvato l’impeachment del presidente Yoon

Approfondimenti:
Ucraina Migranti Siria

Il Parlamento della Corea del Sud ha votato per l’impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, dopo che una decina di giorni fa il leader conservatore aveva tentato un colpo di Stato notturno, sventato nel giro di poche ore. L’Assemblea Nazionale ha approvato la mozione con 204 voti favorevoli e 85 contrari. I poteri presidenziali di Yoon sono stati sospesi poco fa, con la consegna delle copie del documento di impeachment a lui e alla Corte costituzionale (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

In concomitanza con la votazione, migliaia di persone sono scese in piazza tutto il Paese proprio a sostegno dell'impeachment di Yoon. Proteste nelle principali città, dove i dimostranti hanno chiesto le dimissioni immediate di Yoon e sollecitato i legislatori del partito al governo People Power Party (PPP) a sostenere la mozione di impeachment. (Corriere TV)

Ma cosa significa questa decisione e quali potrebbero essere i risvolti immediati per il paese asiatico? Ora che il Parlamento ha dato il suo ok, la palla passa alla Corte Costituzionale, composta da soli 6 giudici, che dovranno decidere se approvare la mozione. (ilmessaggero.it)

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol è stato messo sotto impeachment dal Parlamento per aver tentato di imporre la legge marziale nel Paese undici giorni fa: 204 voti a favore. Nel frattempo, come accade da indici giorni, migliaia di manifestanti hanno invaso le strade della capitale e già dal mattino avevano iniziato a dirigersi verso il Parlamento. (La Stampa)

Sud Corea, proteste in tutto il Paese per chiedere le dimissioni di Yoon

"La prima riunione di deliberazione riguardante la mozione di impeachment è iniziata alle 10 (ora locale)", ha detto all'Afp un portavoce della corte. (ANSA-AFP). (Tiscali Notizie)

Tre parlamentari si sono astenuti e otto voti sono stati annullati. Su 300 deputati, 204 hanno votato per mettere in stato di accusa il presidente, indagato per vari reati tra cui insurrezione e tradimento, mentre 85 hanno votato contro. (Italia Oggi)