«Bari, nei parcheggi della Fiera erano i mafiosi a gestire tutto», il racconto dell'ex dirigente Amtab

A Bari, soprattutto in occasione dei grandi eventi come concerti, le visite del Papa, la Fiera del Levante, quando per strada e nelle aree di sosta si riversa un flusso di decine di migliaia di macchine, i parcheggi a pagamento fanno gola a tutti. E a giovarne non sarebbero state solo le casse comunali, bensì anche quelle dei clan mafiosi. Una «preoccupazione» che per anni ha costretto il dirigente dell’ufficio dell’Amtab addetto a gestire questo aspetto dei gradi eventi (grattini e parcheggi) a rivolgersi a Questura e Prefettura per avere un supporto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Entro tre mesi il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi deciderà se il Comune di Bari è stato infiltrato dalla mafia o meno, e quindi se verrà sciolto. E’ possibile che opti per il commissariamento delle aziende municipalizzate coinvolte in presunti legami politico-mafiosi oppure se la vicenda sarà archiviata. (Radio Norba News)

Minuti per la lettura BARI – Il destino del Comune di Bari è appeso a un filo. Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si è riunito quest’oggi, 6 novembre 2024, in Prefettura per discutere della relazione della Commissione d’accesso, istituita dopo l’inchiesta “Codice Interno” che ha svelato presunti legami tra mafia, politica e imprenditoria locale. (Quotidiano del Sud)

Nella Prefettura di Bari si è tenuta la riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, programmata nell'ambito del procedimento sull'eventuale scioglimento del consiglio comunale del capoluogo pugliese dopo i fatti emersi nell'inchiesta della Dda denominata ''Codice Interno'' contro la criminalità organizzata del capoluogo e sulle possibili infiltrazioni mafiose nelle aziende municipalizzate del Comune. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È durato un’ora e mezza in Prefettura a Bari il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che precede l’invio al ministero dell’Interno, da parte del prefetto Francesco Russo, della relazione sulle conclusioni della Commissione d’accesso che, da marzo a settembre, ha valutato le possibili infiltrazioni mafiose nel Comune di Bari. (Telebari)