Hamas e la succesione a Sinwar: cosa succede adesso

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

"Eliminato" Yahya Sinwar si apre la corsa alla successione ai vertici di Hamas. Secondo la tv saudita Al Sharq è attesa a Doha, in Qatar, una riunione della leadership del gruppo all'estero per scegliere il successore di Sinwar, ma Hamas anche potrebbe optare per un "consiglio direttivo", ovvero una guida collegiale. A confermare la morte di Sinwar è stato Khalil al-Hayya, leader di Hamas a Gaza ma che vive in Qatar. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Il gruppo terroristico continua a ridursi e a ridursi. Il capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi parlando con i comandanti del battaglione Golani ha affermato che le forze israeliane hanno ucciso 1.500 miliziani di Hezbollah - secondo una stima prudente - da quando Israele ha intensificato gli attacchi. (Tiscali Notizie)

Per ultimo toccò a Yahya Sinwar. Probabilmente da una bomba piazzata due mesi prima e fatta esplodere con l’intelligenza artificiale. (ilgazzettino.it)

Hamas, Yahya Sinwar ucciso: il video degli ultimi istanti di vita Non un attacco mirato, non un’operazione militare studiata, bensì una conseguenza ‘collaterale’ del più grande rastrellamento della storia: Yahya Sinwar, leader di Hamas, è stato ucciso quasi per caso dall’esercito di Israele. (Virgilio Notizie)

Medioriente, Hamas cerca un nuovo leader dopo la morte di Sinwar: chi sono i candidati

Il capo di Hamas ucciso in uno scontro a fuoco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza (LAPRESSE)

L'esercito israeliano ha diffuso in serata un video, realizzato grazie ad un drone, che riprenderebbe il capo di Hamas, Yahya Sinwar, nei suoi ultimi istanti prima di essere ucciso. Nelle immagini si vede un uomo ferito che lancia un bastone contro il drone. (ilgazzettino.it)

Tra i possibili successori ci sono il fratello Mohammad Sinwar, Khaled Meshal e Khalil Al-Hayya (LAPRESSE)