Commemorazione dei defunti a Pistoia. Il cimitero non fa (come promesso) orario continuato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
PISTOIA – Non è mia abitudine procedere così, ma c’è sempre una prima volta… Il cimitero della Vergine Oggi vado al cimitero comunale, in via dei Campisanti, forte di ciò che ho letto sul sito del Comune di Pistoia, pubblicato 3 giorni fa (24/10/2024), per pulire le tombe dei miei cari, e anche qualcuna dei miei meno cari… Con la volontà, il giorno 1 o 2 Novembre, di andare a pregare, ricordare, visitare amici e parenti che non ci sono più. (Report Pistoia)
La notizia riportata su altri media
Per un popolo interamente dipendente dal mondo naturale, queste profezie erano un’importante fonte di conforto durante il lungo e buio inverno. Il significato di Halloween: perché si festeggia il 31 ottobre? (Frosinone News)
Quest'anno il ponte festivo in occasione di queste due ricorrenze e tocca anche il 4 novembre, "Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate", in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale.«Nella circostanza della commemorazione dei defunti - si legge in una nota di Palazzo di Città -, il Cimitero resterà aperto senza interruzione dalle ore 7:00 alle ore 18:00, da giovedì 31.10.2024 sino a lunedì. (GiovinazzoViva)
Anche quest'anno, in via straordinaria, le celebrazioni non si terranno presso il Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre, attualmente oggetto di riqualificazione, ma saranno ospitate al Monumento dei Caduti del Mare, in via Rodari. (Tarantini Time Quotidiano)
Non sono previste però modifiche al transito o alla sosta, non ritenute necessarie per la gestione dell’afflusso ai vari camposanti. Per quanto riguarda le celebrazioni liturgiche, la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli ha comunicato che al cimitero di Empoli la Santa Messa sarà officiata venerdì 1 novembre alle 10 e sabato 2 novembre alle 15. (LA NAZIONE)
Cosa ci si poteva attendere da una città che stenta a decollare sul piano della necessaria raccolta differenziata? Quale speranza potevamo nutrire, in termini di qualità di vita, in assenza di un governo cittadino capace di lavorare con lungimiranza nel campo della mobilità sostenibile o che continua a far abbattere alberi che per anni hanno rappresentato parte del polmone verde della città? Tra gli indicatori, poi, vi è anche da considerare, per ciascun capoluogo di provincia, il cd. (Tarantini Time Quotidiano)
Venerdì 1 e sabato 2 novembre, dalle ore 7 alle 18, sarà vietata la sosta, con zona rimozione coatta, su entrambi i lati della carreggiata di via del Santo dal numero civico 36 al 68; sul lato monte, sempre della carreggiata di via del Santo, dal numero civico 328 sino al ponte FF. (StrettoWeb)