Meteo Spagna: nuova Ondata di Maltempo in arrivo, può tornare la DANA. I dettagli

Goccia fredda sulla Spagna Il primo impulso freddo della stagione raggiungerà il bacino del Mediterraneo nella giornata di Martedì 12. Inizialmente sarà il nostro Paese a osservarne gli effetti con locale instabilità e nevicate sulle Alpi , ma sarà una toccata e fuga.Si tratterà di un nucleo di aria gelida in quota (-28°C/-30°C a 5500m), più comunemente detta "Goccia Fredda" o "DANA" che secondo le ultime proiezioni modellistiche correrà velocemente verso la già martoriata Spagna, nella giornata di Mercoledì 13 Novembre. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Un vortice depressionario ricolmo di aria fredda si appresta a investire il bacino del Mediterraneo, portando con sé un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche. Questo fenomeno, noto come “goccia fredda” o “DANA“, si caratterizza per temperature estremamente basse in quota, con valori che raggiungono i -28°C/-30°C a circa 5500 metri di altitudine. (Meteo Giornale)

Dana, paura in Spagna per una nuova ondata di maltempo. Gli effetti si potrebbero vedere anche in Italia che, interessata dalle correnti, vivrà giornate caratterizzate da un peggioramento generale delle condizioni atmosferiche. (ilmessaggero.it)

L'Agenzia meteorologica spagnola (Aemet) ha messo in allerta rossa oggi le province di Malaga e di Tarragona per una nuova Dana che sta colpendo la Spagna dopo quella di fine ottobre che ha causato oltre 220 vittime. (Il Sole 24 ORE)

Dana, torna la paura in Spagna: il maltempo si abbatte su Baleari, Catalogna e Andalusia. Pericolo piogge torrenziali

Nel frattempo, il ministro delle Finanze spagnolo Carlos Cuerpo ha rilasciato in un'intervista a Euronews in cui afferma che la Spagna farà «tutto il necessario» per aiutare le persone colpite dalle devastanti inondazioni, ma è troppo presto per iniziare ad attribuire le colpe. (Corriere del Ticino)

Gli effetti si potrebbero vedere anche in Italia che, interessata dalle correnti, vivrà giornate caratterizzate da un peggioramento generale delle condizioni atmosferiche. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo. (leggo.it)