Analisi di una vittoria, Schlein e l'elogio dell'alleanza larga

L’umore è alle stelle, al Nazareno per la seconda volta consecutiva dopo le europee, una conferenza stampa apre con «l’analisi della vittoria» anziché della sconfitta. La battuta è di Elly Schlein. La segretaria Pd si presenta ai cronisti con Davide Baruffi, il responsabile enti locali qui in versione uomo dei numeri: «È un cappotto, vinciamo in tutti e sei i capoluoghi di Regioni», intende Firenze, Bari, Perugia, Potenza, Campobasso, Cagliari (Domani)

Ne parlano anche altri giornali

"È stata una vittoria straordinaria per il Pd e il campo progressista che dà speranza per il futuro e dimostra che le destre si possono battere, uniti". E alla premier, Giorgia Meloni che accusa le opposizioni di usare "toni da guerra civile", la leader Pd replica: "Non sa accettare la sconfitta". (Tiscali Notizie)

E' un risultato di grande radicamento e consolidamento in tutte le citta'. (Tiscali Notizie)

Non è un evento che capita spesso e si può anche comprendere una certa inesperienza. Ma la reazione di Elly Schlein alla vittoria del centrosinistra ai ballottaggi delle elezioni comunali è parsa esagerata anche dalle sue parti. (Nicola Porro)

Schlein: "L'astensionismo è un grido disillusione verso la politica che dobbiamo ascoltare"

Una vittoria netta, in tre città precedentemente amministrate dalla destra, con una prova importante del Partito Democratico, primo partito sia a Tarquinia (dove l’affluenza è andata oltre il 60%) che a Palestrina. (Agenzia askanews)

È il sorriso di chi vede crescere il frutto del suo paziente lavoro di semina e non si preoccupa di trattenere l'entusiasmo. Elly Schlein ha il sorriso stampato in faccia. (La Stampa)

"Vogliamo ascoltare i bisogni dei territori e anche il grido di disillusione verso la politica. L'astensionismo è un dato con cui dobbiamo fare i conti e che ci preoccupa. Dobbiamo riavvicinare i cittadini alla partecipazione democratica" lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, durante la conferenza in cui ha commentato il risultato del Pd e del centrosinistra ai ballottaggi. (Il Sole 24 ORE)