Stop all'utero in affitto. Maternità surrogata, la legge che la vieta entra in vigore

Imagoeconomica Approvata un mese fa al Senato, la legge che definisce reato universale la gestazione per altri (Gpa), o utero in affitto, è stata promulgata lo scorso 4 novembre dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 18 novembre. Con l’entrata in vigore della legge, viene perseguito il cittadino italiano che ricorra all’utero in affitto anche in Paesi esteri in cui sia permesso. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Per Alberto Gambino, docente di Diritto Privato e componente del Comitato Nazionale di bioetica, la semplice modifica dell’articolo 12 della legge 40 del 19 febbraio 2004 – che rende la gestazione per altri un reato universale – rischia di non essere sufficiente a contrastare efficacemente il fenomeno del turismo procreativo della surrogazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La pubblicazione del ddl approvato il 16 ottobre è prevista domani. Istituisce il “reato universale” per la pratica dell’utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all’estero. (ilmessaggero.it)

Il commento della presidente di Arcigay, all’entrata in vigore della legge Varchi, che rende la maternità surrogata un reato universale, legge firmata nei giorni scorsi dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, è durissimo. (Luce)

Maternità surrogata «reato universale», legge in vigore da lunedì

Si tratta del ddl, approvato lo scorso 16 ottobre in Senato, con la legge che è stata promulgata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 4 novembre, prima della sua partenza per la Cina. (Today.it)

«Un tema che merita riflessioni profonde e non battaglie ideologiche» (Corriere della Sera)

Ma il nodo era già sciolto, in realtà. Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata «reato universale», approvata in via definitiva dal Senato, il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. (Corriere della Sera)