Torna la sabbia dal deserto del Sahara: quando e dove il cielo sarà di nuovo giallo

Altri dettagli:
Migranti

Sempre più spesso l'alta pressione proveniente dall'Africa porta con sé anche ondate di polvere di sabbia del Sahara che dà al cielo un colore giallo e opaco. Tra la fine di giugno e l'inizio di luglio è attesa una nuova ondata di pulviscolo in arrivo su diverse regioni italiane, come confermano le immagini satellitari. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Già dalle prossime ore tornerà di moda l'ormai famoso "cielo giallo", che altro non è che il frutto di nubi di sabbia che arrivano sui cieli italiani dal deserto del Sahara. Nei prossimi giorni toccherà il picco massimo, per poi scontrarsi con una perturbazione temporalesca. (leggo.it)

Nei prossimi giorni, il Molise sarà interessato dal ritorno del pulviscolo sahariano, un fenomeno che si verifica quando specifiche condizioni meteorologiche permettono alla sabbia del Sahara di raggiungere l'Italia. (Primonumero)

Il TG4 avrebbe confessato che la sabbia del Sahara che nelle scorse settimane ha tinto di rosso auto, strade e panni stesi sarebbe un prodotto della geoingegneria usato allo scopo di oscurare il cielo. (Open)

Meteo: Sabbia del Sahara, nuova invasione di Pulviscolo dal Deserto su diverse regioni; le aree interessate

Nei prossimi giorni toccherà il picco massimo, per poi scontrarsi con una perturbazione temporalesca. Già dalle prossime ore tornerà di moda l'ormai famoso "cielo giallo", che altro non è che il frutto di nubi di sabbia che arrivano sui cieli italiani dal deserto del Sahara (ilmessaggero.it)

Nell’ultimo scorcio di primavera è già capitato un paio di volte, succederà anche nell’arco dell’estate, con una presenza massiccia nell’aria di microframmenti di origine desertica che si presentano sull’area mediterranea. (L'Unione Sarda.it)

La risposta va ricercata nelle particolari configurazioni sinottiche che sempre più di frequente si stanno ripetendo sul bacino del Mediterraneo, ovvero la presenza del vasto anticiclone africano. Cieli d'Italia offuscati dal pulviscolo sahariano (iLMeteo.it)