Meteo: nel weekend temporali forti e GRANDINE; la previsione di Giuliacci

Il gran caldo è stato il vero protagonista di questa parte centrale della settimana, ma già si notano le prime avvisaglie di un nuovo deciso ribaltone meteo, con una perturbazione che già si affaccia sul nostro Paese e che farà sentire la sua presenza anche nel fine settimana. In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali infatti già domani, venerdì 21 giugno, aumenterà l'instabilità al Nord, dove i temporali oltre che sulle Alpi si formeranno anche su diverse zone della Pianura Padana (MeteoGiuliacci)

La notizia riportata su altri media

Il tempo resta invece soleggiato e stabile al Sud e in gran parte del Centro, con caldo intenso soprattutto tra oggi e domani: picchi fino intorno ai 40 gradi sono probabili soprattutto in Puglia, Campania e Sicilia. (METEO.IT)

Dal caldo afoso tinto dal giallo della sabbia sahariana alla goccia fredda riporterà le temperature fin sotto la media tra sabato e domenica. Le ultime previsioni dei modelli meteo vedono regredire la propaggine subtropicale sahariana che cesserà di influenzare il clima della nostra penisola quasi ovunque. (Today.it)

SITUAZIONE L'anticiclone africano ha raggiunto in queste ore la sua fase culminante e mantiene condizioni di tempo stabile sulle regioni centro-meridionali ma anche su parte di quelle settentrionali, con caldo è molto intenso (3bmeteo)

Nel corso della prossima settimana un ciclone irromperà sull'Italia innescando una pericolosa fase di maltempo su molte delle nostre regioni. Previsioni meteo per la prossima settimana (iLMeteo.it)

L’Africa ci invia ancora il suo messaggio, che si manifesta sull’Italia con caldo molto intenso e cieli completamente offuscati dalla presenza di ingenti quantitativi di sabbia in sospensione. (MeteoLive.it)

Venerdì 21 giugno: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, tendenza a maggiori schiarite nel pomeriggio sulle Alpi, più disturbato sulle pianure occidentali. Rovesci o temporali localmente di forte intensità principalmente sui settori alpini, tendenza ad interessare le pianure occidentali nel pomeriggio. (Radio Gold)