Due cavi sottomarini tranciati nel Baltico: sabotaggio? Le preoccupazioni di Germania e Finlandia

Due cavi sottomarini per comunicazioni in fibra ottica tranciati a distanza di poche ore. Arriva dal Mar Baltico l’ultimo allarme su possibili azioni di sabotaggio legate alla “proxy war” tra la Nato e Mosca , in una zona particolarmente calda dal punto di vista geopolitico, con nove Paesi bagnati dal “mar dell’Est” (compresa la Russia). Il primo collegamento a interrompersi, domenica mattina, è stato quello internet tra la Lituania e l’isola svedese di Gotland , assicurato da un cavo lungo 218 chilometri. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Danneggiato il cavo sottomarino che collega Finlandia e Germania: non esclusa ipotesi sabotaggio C-Lion1, cavo che attraverso il Mar Baltico collega la città finlandese di Santahamina con quella tedesca di Rostock, è stato gravemente danneggiato. (Fanpage.it)

Ieri era stato reso noto che un cavo sottomarino C-Lion 1 era stato danneggiato nel mar Baltico fra Germania e Finlandia e oggi il ministro tedesco Boris Pistorius ha parlato di un «attacco ibrido». Che collega Svezia e Lituania - è stato danneggiato: lo sostiene il ministro della difesa civile svedese (ilmessaggero.it)

I governi tedesco e finlandese hanno emesso un comunicato congiunto per esprimere le “gravi preoccupazioni per l’interruzione del cavo sottomarino” che unisce i due Paesi: una linea in fibra ot… (la Repubblica)

Secondo cavo sottomarino danneggiato nel mar Baltico. Il ministro tedesco: “Sabotaggio, azione ibrida”

Cosa sappiamo sul tranciamento dei cavi dati nel mar Baltico tra Finlandia e Germania e tra Lituania e Svezia. L’allarme è grande perché le autorità di Helsinki e Berlino non escludono che il danneggiamento del cavo tra Finlandia e Germania sia stato causato da una forza esterna, probabilmente un attore statale. (Start Magazine)

Tra il 17 e il 18 novembre la comunicazione in fibra ottica tra Finlandia e Germania e tra Lituania e Svezia è stata interrotta. Le cause sono ancora ignote (Open)

– Secondo cavo sottomarino per telecomunicazioni danneggiato nel Baltico in due giorni. Dopo il collegamento Finlandia-Germania, oggi è interrotto il collegamento Lituania-Svezia dalle 10 ora locale (le 11 in Italia). (QUOTIDIANO NAZIONALE)