"Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale"

Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Termoli Online SALUTE

"Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale" ROMA. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, è intervenuto al Consiglio nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi), in corso a Roma e ha illustrato alla platea formata dai presidenti dei 102 Ordini provinciali i recenti provvedimenti assunti dal Governo in favore del personale sanitario, a partire dal decreto-legge contro le aggressioni. (Termoli Online)

Su altre fonti

Questo passo segna un cambiamento decisivo per il futuro della professione, offrendo nuove opportunità di crescita formativa e di carriera per gli infermieri. Il panorama della formazione infermieristica in Italia è in procinto di evolvere profondamente grazie all’annuncio del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha presentato l’introduzione di tre nuove lauree magistrali specialistiche. (AssoCareNews.it)

«La prescrizione presuppone una diagnosi – afferma la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) – e la diagnosi è di competenza del medico». «Una riforma epocale». (leggo.it)

Gli infermieri la definiscono già “una riforma epocale” e cioè l'avvio di tre lauree magistrali a indirizzo clinico (dopo la triennale obbligatoria per diventare infermiere) e la possibilità per chi si specializzerà di poter fare precrizioni di tipo infermieristico. (Il Sole 24 ORE)

Introdotte Laurea Magistrali Specialistiche per Infermieri: che fine faranno le vecchie Magistrali ancora in auge?

“È stato davvero importantissimo sentire il Ministro affermare la centralità del ruolo degli infermieri per garantire la qualità della sanità pubblica – racconta Giovanni Grasso, Presidente di Opi Arezzo e coordinatore degli Ordini della Toscana. (LA NAZIONE)

Quattro da inizio ottobre, in sole due settimane. Sono i numeri di una strage silenziosa, o sarebbe meglio dire sottaciuta, che da maggio 2024 interessa la provincia di Frosinone. (Frosinone News)

Le recenti Lauree Magistrali Specialistiche per Infermieri rappresentano una novità significativa per la professione infermieristica in Italia, ma è comprensibile che sorgano domande su come si integrino con le precedenti Lauree Magistrali in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. (AssoCareNews.it)