Sciopero trasporti di sabato 5 ottobre: disagi, orari e fasce garantite nelle città italiane

Continuano anche a ottobre gli scioperi dei trasporti. Il prossimo che rischia di creare il caos per chi utilizza i mezzi pubblici è in programma sabato 5 ottobre. Ma sarà tra le prime di una serie di mobilitazioni che creeranno disagi per treni, aerei, bus e metro. Stando al calendario del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti saranno oltre 60 le agitazioni in tutta Italia nel corso del mese. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Ariete (21 marzo-20 aprile) Domani l’Ariete sarà carico di energia, ma dovrai fare attenzione a non trasformare questo slancio in tensione. Paolo Fox ti consiglia di prendere un po’ di tempo per riflettere prima di agire. (Oroscopo Più)

Lo sciopero è stato revocato dal prefetto di Milano. E’ infatti previsto uno sciopero, proclamato dal sindacato Orsa Trasporti, nazionale della durata di 24 ore e prevede un’astensione dalle prestazioni lavorative dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. (la Repubblica)

Precettati dal Prefetto: revocato lo sciopero dei lavoratori di Atm Revocato lo sciopero Atm di domani, sabato 5 ottobre 2024. (Prima la Martesana)

Revocato lo sciopero del trasporto pubblico di sabato 5 ottobre a Milano

Rischio disagi nelle città per chi oggi userà i mezzi pubblici a causa di uno sciopero nazionale di 24 ore, proclamato da Orsa Tpl per rivendicare “diritti, sicurezza e un salario adeguato”. A Milano, però, il sindacato l’ha revocato dopo aver ricevuto il provvedimento di precettazione del Prefetto per motivi di ordine pubblico. (Il Fatto Quotidiano)

In particolare, Roma (il servizio sarà garantito esclusivamente durante le fasce di garanzia, cioè fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20) e Napoli (i disagi riguarderanno tutti i mezzi gestiti dall'Anm) le città maggiormente coinvolte dalla protesta indetta dall'organizzazione sindacale Orsa "a seguito del mancato rinnovo del contratto nazionale degli autoferrotranvieri", ma saranno interessate anche altre regioni. (Finanza Repubblica)

Milano – Salta lo sciopero dei mezzi pubblici annunciato per domani, sabato 5 ottobre, a Milano. Il sindacato Orsa, dopo aver ricevuto il provvedimento di precettazione del Prefetto di Milano, ha fatto pervenire alla Prefettura una nota comunicando la revoca dall’adesione allo sciopero territoriale di Milano proclamato per l’intera giornata del giorno 5 ottobre 2024. (IL GIORNO)