Meteo, svolta invernale sull'Italia: neve e freddo in arrivo nel weekend. Ecco dove
Al nord: cielo sereno, freddo al mattino. Giornata che trascorrerà con un ampio soleggiamento sui settori alpini e prealpini, molte nubi o locali nebbie interesseranno la pianura. Al centro: bel tempo, freddo al mattino. Al sud: bel tempo. La pressione è stabile, soffiano venti deboli dai quadranti settentrionali. La giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di bel tempo, infatti, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso soprattutto al mattino, poi comincerà a coprirsi per nubi basse sulla pianura Padana (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri media
Servizio di Alessandra Camarca Arriva il gelo, freddo e neve al nord e al centro (TV2000)
Minime in crollo verticale su gran parte del Paese, gelate al Nord e su alcune aree del Centro. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che in alcune zone dell’Italia le minime, in discesa libera, sfioreranno per un paio di giorni valori record a metà novembre. (la Repubblica)
Il tempo dei prossimi dieci giorni prenderà una strada molto particolare. Fino a qualche giorno fa, i modelli prevedevano affondi di saccature atlantiche nel cuore del Mediterraneo con intense ed estese fasi di maltempo su tutto il nostro paese. (Tempo Italia)
La grande incertezza attorno al passaggio di venerdì 22 continuerà ancora per diverse emissioni, ma stamane il modello GFS nella sua uscita ufficiale rilanciava ancora il possibile arrivo della neve in Valpadana con una spruzzata generale (tranne su Garda e su Emilia-Romagna orientale) nelle prime ore del mattino di venerdì 22 e neve più copiosa sul settore alpino occidentale, come si nota in questa mappa: Il modello ECMWF nell’emissione serale di giovedì 14 novembre ha evidenziato un quadro barico impressionante per venerdì 22 novembre, con un profondo minimo depressionario centrato sul Golfo ligure ed intenso maltempo al nord e al centro che, stante le temperature, al nord avrebbe assunto le caratteristiche della bufera di neve sino in pianura su molte regioni, specie quelle occidentali. (MeteoLive.it)
Arriva l'Inverno in Europa a causa di un affondo artico EUROPA CON GUANTI E CAPPELLO (iLMeteo.it)
Si prepara una doppia burrasca per la prossima settimana, con venti che potranno raggiungere i 90 km/h su alcune zone, nonché con elevato rischio di mareggiate. Tutta colpa di un fronte gelido di origine artica in discesa dal nord Europa che sfonderà sull'Italia nei prossimi giorni e che darà il via ad una fase di diffuso e intenso maltempo. (iLMeteo.it)