METEO anticiclonico mangia Inverno, ci risiamo. Non è scontato

Ebbene sì, allorquando i centri di calcolo internazionali ci mostrano un certo tipo di sinottica dobbiamo iniziare a ragionare in quella direzione. Nella direzione dello stravolgimento delle condizioni meteo climatiche, in direzione del solito “Anticiclone mangia Inverno”. Indovinate? Sì, dell’Anticiclone Africano. Ma attenzione, non è così scontato. Anzi, non è affatto scontato e l’osservazione dei vari modelli previsionali lo conferma. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

L'Europa si appresta a vivere un Natale a due velocità dal punto di vista meteorologico Mentre Francia, Spagna e Regno Unito beneficeranno di un clima stabile e mite, i Balcani e l'Europa sud-orientale affronteranno una fase invernale caratterizzata da pioggia e neve (3bmeteo)

Dopo un Sabato 21 dominato da cieli sereni su gran parte del Centro-Nord, mentre qualche residuo disturbo interessava il Sud, ecco che la giornata di Domenica 22 inizia con un quadro meteo ancora abbastanza tranquillo. (iLMeteo.it)

Di cosa stiamo parlando? Un esteso sistema di Alta Pressione minaccia di imporsi sul panorama meteorologico italiano tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. (Meteo Giornale)

Meteo 7 Giorni: neve in arrivo, sarà un Bianco Natale su parte d’Italia

L’anticiclone metterà radici sul continente europeo per il tempo successivo alla festività di Natale in Italia Settentrionale mentre sul resto del continente europeo già dalla giornata di lunedì 23 Dicembre. (Tempo Italia)

Le mappe meteorologiche rivelano infatti l’arrivo della NEVE, offrendo uno scenario natalizio autentico e piuttosto raro negli ultimi anni: vediamo chi si sveglierà la mattina di Natale con il paesaggio imbiancato e i fiocchi di neve volteggianti nell’aria. (MeteoLive.it)

Un nuovo fronte perturbato avvia una fase meteo movimentata dal sapore pienamente invernale. Correnti di matrice artica, al seguito della perturbazione, inizieranno ad affluire in modo più deciso ad inizio settimana verso l’Italia, scorrendo lungo il bordo orientale dell’anticiclone situato sull’Ovest Europa che contemporaneamente si allungherà verso nord. (Meteo Giornale)