A Euro 2024 Demiral fa il gesto dei lupi grigi, simbolo della destra estremista: l'ira della ministra tedesca

Nuova polemica a Euro 2024 che mischia calcio e politica: protagonista è stato Merih Demiral. Dopo aver segnato contro l’Austria, il giocatore della Turchia ha festeggiato facendo il gesto dei lupi grigi, un simbolo della destra estremista. La sua esultanza ha scatenato l’ira della ministra tedesca Nancy Faeser e anche l’Uefa ha aperto un’indagine per vederci chiaro: il giocatore ora rischia. Cos’ha fatto Demiral a Euro 2024: il significato del gesto dei lupi grigi Le reazioni della ministra tedesca e dell’Uefa Chi è Merih Demiral Cos’ha fatto Demiral a Euro 2024: il significato del gesto dei lupi grigi Indice e mignolo alzati mentre le altre tre dita restano chiuse a punta a mimare il volto di un lupo. (Virgilio Notizie)

Su altri giornali

Il gruppo di estrema destra è vietato in Austria. Nel 2019 festeggiò un gol mimando il saluto militare in sostegno dell’invasione turca in Siria (IlNapolista)

Il calciatore ha mimato con le mani due lupi: si tratta del tradizionale saluto dei "lupi grigi", un movimento estremista e nazionalista di destra della Turchia che divenne noto, tra l'altro, per il coinvolgimento nell'attentato a papa Giovanni Paolo II. (L'HuffPost)

Il governo di Ankara ha convocato l’ambasciatore tedesco, Jürgen Schulz, per protestare contro la dichiarazione del ministro dell’Interno della Germania, Nancy Faeser, secondo cui “i simboli dell’estrema destra turca non devono avere spazio negli stadi” tedeschi. (SPORTFACE.IT)

Montella ai quarti ritrova Calhanoglu, ma perde due pedine e rischia su Demiral

L'ex allenatore della Fiorentina per la sfida contro i Paesi Bassi recupererà Hakan Cahlanoglu, che rientrerà dalla squalifica dopo aver saltato la sfida contro l'Austria. Continua la favola della Turchia (Viola News)

L'ex difensore di Juventus e Atalanta, autore di una doppietta nella partita contro l'Austria, è sotto indagine da parte dell'organo decisionale Uefa per un gesto controverso dopo aver segnato negli ottavi di finale. (il Giornale)

Il calciatore turco si è esibito nel 'saluto del lupo'. Per Ankara è una decisione "inaccettabile", convocato l'ambasciatore tedesco (LAPRESSE)