Anci, Manfredi verso la Presidenza (come anticipato dal Mattino). Pd: «Ora unisca i sindaci»
"Era già tutto previsto": i versi di Riccardo Cocciante tornati di moda in Parthenope, il film di Paolo Sorrentino. E qui sempre di Napoli parliamo. Geatano Manfredi - come ampiamente anticipato nell'edizione cartacea del 17 novembre sarà con ogni probabilità il nuovo presidente dell'Anci e a battezzarlo sarà il Capo dello Stato Sergio Mattarella a Torino dove si svolgerà mercoledì la votazione. Il lavoro dei dem sottotraccia svolto dalla segretaria Elly Schlien e da Antonio Decaro eurodeputato dem e Presidente uscente dell'Anci, ha dato i suoi frutti durante una video call di ieri alla quale ha partecipato il sindaco del capoluogo piemontese Stefano Lo Russo unico antagonista rimasto in campo per Manfredi. (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Manfredi, la cui elezione era stata messa in discussione con la proposta del Sindaco di Torino Lo Russo, sarà eletto, all’unanimità, nel corso dell’Assemblea Nazionale che avrà inizio, domani, proprio a Torino. (Agenda Politica)
L’unica che potrebbe sciogliere il nodo è la segretaria del Pd, Elly Schlein, che però ha fatto sapere che non se ne occuperà che dopo le elezioni amministrative in Umbria ed Emilia Romagna (AGI - Agenzia Italia)
Amara delusione per il primo cittadino di Torino, Stefano Lo Russo, da mesi in corsa per il titolo di "sindaco dei sindici". La presidenza dell'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) andrà al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. (Torino Cronaca)
All’ultima curva di un complesso negoziato all’interno del Pd ha prevalso il candidato favorito dalla segretaria Elly Schlein e ieri è stato trovato un accordo che verrà formalizzato con l’elezione ufficiale mercoledì al Lingotto di Torino (Corriere della Sera)
CAMPOBASSO. Incarico di grande rilievo in arrivo per la sindaca di Campobasso. Marialuisa Forte potrebbe essere nominata vice presidente nazionale dell’Anci. La notizia, anticipata dal quotidiano ‘La Repubblica’, trova riscontro negli ambienti politici regionali (isnews.it)
Il primo cittadino, secondo quanto confermato da fonti dem, avrebbe vinto la sfida tutta interna al centrosinistra con il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, che dovrebbe diventare vicepresidente e coordinatore dei sindaci dem. (Liberoquotidiano.it)