Migranti, riparte l’operazione Albania. Ma la “guerra” è ancora aperta
La nave Libra della Marina militare torna a navigare nel Mediterraneo. Secondo fonti che seguono il dossier, nei prossimi giorni tornerà a svolgere il suo compito di monitorare gli arrivi di migranti e organizzare gli eventuali trasferimenti nell'hotspot di Shengjin per le categorie previste dal protocollo tra Italia e Albania. Il 16 ottobre scorso, l'imbarcazione era attraccata in terra albanese con i primi 16 migranti: quattro erano stati subito riportati nel nostro Paese perché minori o vulnerabili. (Il Dubbio)
Su altri media
La nave della Marina, la Libra, sta raggiungendo in queste ore il Mediterraneo Centrale, dove sarà operativa nei prossimi giorni in attesa di indicazioni dal governo. (La Stampa)
Se dovesse accadere quanto preannunciato dal Governo, valuterò un esposto integrativo alla Corte dei Conti per chiedere di verificare la sussistenza di un ulteriore danno erariale". (Civonline)
Ventimila euro a migrante, per ogni tratta. Un muro contro muro che non sarà soltanto politico ma che potrebbe avere anche dei risvolti giudiziari: l’“operazione Albania” è inf… (la Repubblica)
/11/2024 17:30:00 (Tp24)
Tra una polemica politica e una “giudiziaria” il caso dei migranti “portati” in Albania, per poi essere ritrasferiti in Italia, potrebbe avere anche un risvolto giudiziario contabile per un potenziale danno all’Erario per gli stanziamenti del governo per l’operazione. (Il Fatto Quotidiano)
Protestano gli hotel che temono i riflessi sulla loro clientela.Tassa e spendi. Tanto meno ... (La Verità)