Nubifragio a Campiglia e Venturina: il video delle auto sommerse e delle strade come fiumi

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Nella notte fra giovedì 17 ottobre e venerdì 18 violento nubifragio ha colpito Venturina e a Suvereto – soprattutto nella frazione di Cafaggio – e ha provocato l’allagamento di strade, scantinati e case al pian terreno provocando danni e disagi. ​​Nella zona di Campiglia Marittima sono caduti circa 150mm di pioggia in meno di tre ore, una quantità superiore alla media di un mese intero, a Venturina 37 mm in neanche 15 minuti. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Sono oltre trenta gli operai del Comune di Siena al lavoro fin dalle prime ore di questa mattina, venerdì 18 ottobre, per monitorare la situazione su strade e vie cittadine e sgomberare le carreggiate da detriti e piante, in modo da ripristinare quanto prima l’intera viabilità cittadina a causa del maltempo. (SIENA FREE)

PROVINCIA DI LIVORNO — L’intenso nubifragio che nella notte tra il 17 e 18 Ottobre ha colpito il territorio del comune di Campiglia Marittima, con oltre 170 mm d’acqua caduta in poche ore, di cui 120 mm concentrati in una sola ora, ha provocato numerosi danni anche sulle strade provinciali, alcune delle quali sono state chiuse per frane o esondazione dei corsi d’acqua. (Qui News Valdicornia)

Empolese Valdelsa, 18 ottobre 2024 – “E’ il nostro lavoro che si ferma”. Voce rotta e occhi increduli di fronte alla distesa di acqua che ha invaso la vecchia strada 429 a Petrazzi, frazione nel comune di Castelfiorentino. (LA NAZIONE)

Maltempo al Centro-Nord, in Toscana la situazione più critica

Tra Certaldo e Castelfiorentino il fiume Elsa è esondato invadendo anche la strada regionale 429, arteria cruciale della zona. A causa dei forti nubifragi c’è preoccupazione per la piena del corso d’acqua che ha già causato l’evacuazione di almeno sei persone e la chiusura non solo della 429 ma anche della strada provinciale 1 tra Certaldo e San Gimignano. (Il Fatto Quotidiano)

Situazione difficile per il maltempo in Toscana. Le maggiori criticità si registrano a Campiglia Marittima nel livornese dove sono state soccorse 30 persone in difficoltà: un uomo si è aggrappato a un cartello stradale per non venir trascinato via dalla corrente e poi è stato tratto in salvo. (ilmessaggero.it)

In particolare tra Liguria, Emilia Romagna e Toscana. In Toscana la situazione più complessa. (Tiscali Notizie)