L’inflazione dell’eurozona tocca i massimi da 5 mesi a dicembre
Secondo Eurostat, a dicembre i prezzi al consumo nell’eurozona sono aumentati del 2,4% su base annua, in linea con le aspettative, ma al di sopra della lettura di novembre e dell’obiettivo del 2% della Banca Centrale Europea. L’aumento è stato trainato dai prezzi dell’energia, cresciuti per la prima volta da luglio. L’inflazione corte, che esclude le componenti volatili come il carburante e gli alimenti, è rimasta piatta rispetto al mese scorso, evidenziando che i prezzi di base sono sostanzialmente stabili. (Morningstar)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’inflazione annuale nell’area dell’euro dovrebbe essere del 2,4% a dicembre 2024, in aumento rispetto al 2,2% di novembre, secondo una stima preliminare di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea. (agenzia giornalistica opinione)
La presidente Bce Christine Lagarde nei giorni scorsi ha detto che la banca centrale prevede di abbassare ancora i tassi Dato in rialzo rispetto al 2,2% di novembre soprattutto a causa dei prezzi dell’energia. (Milano Finanza)
L'inflazione della zona euro balza su costi energetici più elevatiL'inflazione dell'Eurozona ha registrato un'accelerazione a dicembre, un'anomalia sgradita ma prevista che difficilmente farà deragliare ulteriori tagli dei tassi d'interesse da parte della Banca... (Marketscreener IT)
Ultim'ora news 7 gennaio ore 20 (Milano Finanza)
A trainare la crescita dell'indice annuale l'aumento registrato dai servizi aumentati del 4% annuo. Tornano a crescere i prezzi dell'energia saliti dello 0,1%, dopo il calo del 2% a novembre. - Reuters (Avvenire)
Considerando le principali componenti dell’inflazione nell’area dell’euro, si prevede che i servizi avranno il tasso annuale più elevato a dicembre (4,0%, rispetto al 3,9% di novembre), seguiti da cibo, alcol e tabacco (2,7%, stabile rispetto a novembre), beni industriali non energetici (0,5%, rispetto allo 0,6% di novembre) ed energia (0,1%, rispetto al -2,0% di novembre). (GEA)