METEO Italia: vortice ciclonico e aria artica in arrivo, prepariamoci al maltempo

La settimana che si prospetta sarà caratterizzata da una variabilità meteo piuttosto accentuata su gran parte d’Italia. Un attore protagonista delle prossime ore è il vortice ciclonico che continua a interessare le aree tra le Isole Maggiori e l’estremo Sud Italia. Questo sistema di bassa pressione, alimentato da lievi infiltrazioni d’aria umida di origine oceanica, porta con sé piogge intense e persistenti che stanno impattando diverse zone, soprattutto tra Sicilia e Sardegna (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Come abbiamo indicato in altri articoli, si prevede un cambiamento delle condizioni atmosferiche nel prossimo periodo e con esso ci saranno anche delle variazioni dal punto di vista del campo termico. Cosa si prospetta? (Tempo Italia)

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 14 novembre, profilano temperature in discesa, piogge sul versante adriatico e perfino la neve a circa 1.200 metri di altezza. (Fanpage.it)

Le condizioni meteo in Italia stanno beneficiando di un miglioramento significativo grazie al ritorno dell’alta pressione che, a partire dal Centro-Nord, si espande su tutto il territorio. Nonostante ciò, nelle prossime ore, si osserverà ancora una residua instabilità in alcune zone del Sud Italia, in particolare in Puglia e lungo le coste ioniche, dove si verificheranno locali temporali di breve durata. (Tempo Italia)

Arriva il gelo: da oggi temperature in picchiata e freddo artico

La terza perturbazione di novembre, a carattere di fronte freddo, ha raggiunto le Alpi nella notte: tra giovedì e venerdì attraverserà tutta l’Italia da nord a sud, accompagnata da un sensibile ma temporaneo calo termico e da un rinforzo del vento, con delle nevicate nelle zone appenniniche delle regioni centrali adriatiche. (METEO.IT)

La perturbazione si è spostata verso la Spagna, dove ha generato forti condizioni di maltempo. L'Italia sta affrontando una fase di maltempo significativo, con un impulso di aria fredda che ha portato neve sulle Alpi occidentali fino a quote sotto i 1000 metri. (Corriere di Arezzo)

Le previsioni per oggi, giovedì 14 novembre, in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare, con temperature minime in aumento al Nord e su Abruzzo, Molise, parte Nord della Puglia, Basilicata e Nord della Calabria, in diminuzione altrove e massime in diminuzione al centro nord e su versanti tirrenici di Calabria e Sicilia, in aumento su Lazio meridionale e Campania, stazionarie sulle restanti aree. (La Stampa)