Microsoft rinuncia al suo posto di osservatore nel cda di OpenAI

Microsoftha rinunciato al suo posto di osservatore nel consiglio di amministrazione diOpenAI,lo sviluppatore diChatGPT. Lo riporta il Financial Times, specificando che il ritiro del colosso fondato daBill Gatesavrà effetto "immediato". Secondo fonti vicine al dossier citate dal quotidiano della City, inoltre, Apple non assumerà il ruolo di osservatore nel cda di OpenAI contrariamente a quanto stabilito in un accordo della start-up per integrare ChatGPT nei dispositivi del produttore di iPhone (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel frattempo, si è appreso che Apple ha deciso di non assumere un ruolo analogo. Microsoft ha annunciato il suo ritiro dal ruolo di osservatore all'interno del consiglio di amministrazione di OpenAI, appena otto mesi dopo aver assunto tale posizione. (Tom's Hardware Italia)

Microsoft, che ha investito 13 miliardi di dollari nel creatore di ChatGPT, ha comunicato la sua decisione in una lettera a OpenAI, vista da Bloomberg News. (Borse.it)

La società di software statunitense, che ha investito 13 miliardi di dollari nel creatore di ChatGPT, ha inviato una lettera a OpenAI annunciando il suo ritiro dal consiglio di amministrazione; nella lettera il colosso fondato da Bill Gates afferma che la presenza diun suo rappresentante nel cda «non era necessario dopo che la governance della start up di intelligenza artificiale era migliorata significativamente negli ultimi otto mesi». (Il Sole 24 ORE)

Microsoft lascia il consiglio di amministrazione di OpenAI: cosa comporterà questa scelta

Microsoft, che ha finanziato OpenAI con 13 miliardi di dollari, aveva un suo rappresentante (senza diritto di voto) nel board da novembre 2023. (Milano Finanza)

Sembrava tutto fatto, e invece lo scenario è completamente cambiato. Pochi giorni fa era data per certa l’aggiunta di una sedia per Phil Schiller al tavolo del consiglio di amministrazione di OpenAI, ma oggi il Financial Times riporta che, a sorpresa, tutto ciò non avverrà. (IlSoftware.it)

La collaborazione tra Microsoft e OpenAI, due giganti nel campo dell'intelligenza artificiale, sta entrando in una nuova fase. Il colosso tecnologico di Redmond ha annunciato la sua decisione di rinunciare al seggio di osservatore senza diritto di voto nel consiglio di amministrazione di OpenAI, una posizione occupata per otto mesi. (HWfiles)