Serie A, sei squadre in due punti: benvenuti al campionato più equilibrato d'Europa

Serie A, sei squadre in due punti: benvenuti al campionato più equilibrato d'Europa Nella storia del campionato italiano a girone unico era successo soltanto 40 anni fa che, dopo 12 turni, le prime sei squadre in classifica (che in quel caso erano sette) fossero distanziate di soli 2 punti. Le sette sorelle della Serie A sono diventate sei e, almeno per il momento, a differenza di quello che succedeva a cavallo tra il primo e il secondo millennio, il gruppo di elette non include né il Milan né, men che meno, la Roma (Diretta)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cresciuto nell’Inter, da piccolo tifava Milan. Pensa che bello, se durasse. (Corriere della Sera)

Neppure quando la vittoria valeva 2 punti, cioè fino alla stagione 1993-94, ed era più facile stare gomito a gomito con le avversarie, s’era visto un traffico del genere in vetta alla classifica. "È una tavola imbandita di passioni e sogni, un coacervo di storie che inaspettatamente tendono all’eccellenza. (CalcioNapoli1926.it)

In Serie A in questo momento ci sono sei squadre racchiuse in due punti: uno scenario mai visto nell'era dei tre punti. Un campionato che ancora non ha saputo eleggere un padrone che abbia preso le distanze dalle altre squadre. (Firenze Viola)

Jacobelli: «Sei squadre in due punti: la Serie A è appassionante!»

Invece, a quasi un terzo del torneo, è proprio così: il Napoli guarda tutti dall’alto in basso, ma non c’è alcuna vertigine a quella quota, perché i 26 punti della squadra di Conte sono appena uno in più rispetto ai 25 di Atalanta, Fiorentina, Inter e Lazio, con la Juventus che chiude il gruppone oggi accreditata di un sesto posto che non porterebbe nemmeno alla qualificazione in Champions League, ma i suoi punti sono 24 e ciò significa che, nell’arco di una vittoria, c’è tutto lo spazio possibile tra il sogno e l’incubo. (Quotidiano Sportivo)

Stavolta può veramente succedere di tutto. Nessuna squadra sta ammazzando il campionato, nessun team è privo di difetti (sconfitte) e passi falsi. Gli applausi non sono scroscianti, alternati a qualche fischio nonostante le prime posizioni della Serie A (Goal Italia)

VICINE – Napoli, Atalanta, Fiorentina, Inter, Lazio e Juventus sono nei primi sei posti del campionato a distanza di due punti. La lotta è incredibile e non accenna a concludersi nelle prossime settimane. (Inter-News)