Azioni su cui puntare dopo la vittoria di Trump: settori chiave da monitorare
Azioni su cui puntare dopo la vittoria di Trump: settori chiave da monitorare La vittoria di Donald Trump alle elezioni potrebbe segnare un altro periodo di grande impatto sui mercati finanziari. Le politiche economiche e le priorità della sua amministrazione, come la deregolamentazione, l’espansione della produzione energetica domestica e il protezionismo, potrebbero favorire alcuni settori specifici. (XTB)
La notizia riportata su altri media
A tenere banco rimangono tuttavia ulteriori aspetti, quali il debito nazionale americano e la pressione inflazionistica, che potrebbero mettere alla prova la solidità del rally. L’indice delle small-cap americane è tornato a correre, registrando una performance dell’8,5% nella settimana delle elezioni, in scia ad una preannunciata politica economica e fiscale del rieletto Presidente Trump decisamente accomodante per le imprese. (Finanzaonline)
Come si comporteranno i mercati di fronte alla nuova leadership politica americana? I dazi, la deregulation e la fine dei sussidi green sono alcune delle promesse elettorali fatte da Donald Trump. Nei grafici la mappa dei settori e dei paesi più colpiti (tra cui c’è anche l’Italia dietro a Cina e Germania) dalle scelte strategiche sul fronte del commercio mondiale. (Corriere della Sera)
Di conseguenza, gli investitori hanno aumentato le loro allocazioni alle azioni statunitensi e alle small cap statunitensi, che sono più focalizzate sul mercato interno e quindi potenzialmente in grado di beneficiare in modo particolare di un'economia statunitense più forte. (la Repubblica)
Nel nostro appuntamento video mensile, il nostro Quantitative Analyst Giorgio Broggi analizza l’impatto della recente vittoria di Donald Trump sui mercati. Potete seguire il video completo o leggere l’analisi qui sotto per scoprire come questi eventi potrebbero influenzare le prospettive economiche e di mercato. (Moneyfarm)
La valuta statunitense si è rafforzata, il bitcoin dal canto suo è salito in modo molto marcato. Il metallo giallo ha invece registrato alcune flessioni, dopo la lunga corsa dei mesi passati. (Corriere del Ticino)
Min lettura (Valigia Blu)