Spende più di 6milioni per la banana di Cattelan e se la mangerà

Vivere l’arte a tal punto da… mangiarsela? Questa potrebbe essere l’idea alla base dell’annuncio decisamente spiazzante di Justin Sun, il miliardario cinese che si è aggiudicato per 6,2 milioni di dollari la controversa opera di Cattelan, la banana più famosa del mondo. “Nei prossimi giorni la mangerò” ha infatti fatto sapere Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. Comedian, questo il titolo dell’installazione di Maurizio Cattelan diventata celebre in tutto il mondo, è stata battuta all’asta indetta da Sotheby’s a New York lo scorso 20 novembre, ma aveva già fatto impazzire i social quando è stata presentata per la prima volta, prima di essere venduta per 120mila dollari dalla galleria Perrotin durante la fiera Art Basel Miami Beach nel 2019. (Lo Zoo di 105)

La notizia riportata su altre testate

Non solo perché è stato ripreso il giorno dopo dal blog di Padre Livio e dallo stesso conducator di Radio Maria dai suoi potenti microfoni pochi giorni dopo ma perché esprime in sintesi un grave errore di prospettiva che accomuna parte del mondo teocon anglosassone con le forze più intransigenti del mondo liberal-progressista internazionale. (Il Giornale d'Italia)

Nicoletta Orlandi Posti Nicoletta Orlandi Posti è nata e cresciuta alla Garbatella, popolare quartiere di Roma, ma vive a Milano. Giornalista professionista e storica dell'arte, cura su LiberoTv la rubrica "ART'è". (Liberoquotidiano.it)

Nel dicembre del 2019, il mondo dell’arte contemporanea fu sconvolto da una notizia che fece il giro del globo: un’opera d’arte apparentemente semplice, una banana attaccata con del nastro adesivo a una parete, veniva presentata ad Art Basel Miami. (Finestre sull'Arte)

La “banana” di Maurizio Cattelan venduta all’asta per 6,2 milioni di dollari

L’ha pagata 6,2 milioni di dollari: Justin Sun, fondatore della piattaforma Tron, intende mangiare la creazione dell’artista padovano “come parte di questa unica esperienza artistica, onorandone il ruolo sia nella storia dell’arte che nella cultura pop”. (Nicola Porro)

Una vendita di dischi che ha fatto scalpore Mercoledì 20 novembre 2024, una semplice banana attaccata al muro è stata venduta per l’astronomica cifra di 6,2 milioni di dollari da Sotheby’s a New York. L’opera, intitolata “Comedian” e realizzata dall’artista concettuale italiano Maurizio Cattelan, ha scatenato un’intensa battaglia di offerte tra sette acquirenti. (ComplianceJournal.it)

"Comedian", una banana appiccicata al muro con del nastro adesivo, opera d'arte concettuale provocatoria dell'artista italiano Maurizio Cattelan, è stata venduta all'asta da Sotheby's a New York per il prezzo record di 6,2 milioni di dollari. (Io Donna)