Reddito reale delle famiglie in calo, pesa l’inflazione – Notizie d'Abruzzo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie d'Abruzzo ECONOMIA

Il reddito reale delle famiglie italiane resta lontano da quello del 2008 e negli ultimi due anni accusa un segna il passo a causa della fiammata dei prezzi. Secondo i dati pubblicati da Eurostat nel Quadro di valutazione sociale che monitora il progresso sociale in tutta Europa il reddito disponibile reale lordo delle famiglie nel 2023 in Italia è diminuito. Migliorano invece gli altri parametri “sociali, dall’occupazione al rischio di povertà per chi lavora passando per la quota di Neet e dei laureati tra i giovani. (Notizie d'Abruzzo)

Ne parlano anche altre fonti

In Italia il reddito disponibile delle famiglie è sceso, nel 2023, rispetto all'anno precedente, e così il distacco con la media europea è cresciuto. Lo riporta il Quadro di valutazione sociale di Eurostat (Fanpage.it)

AgenPress – Il reddito disponibile reale lordo delle famiglie nel 2023 diminuisce, soprattutto a causa della crescita elevata dei prezzi, e si attesta oltre sei punti al di sotto di quello del 2008. (Agenpress)

Secondo i dati pubblicati da Eurostat nel Quadro di valutazione sociale che monitora il progresso sociale in tutta Europa il reddito disponibile reale lordo delle famiglie nel 2023 in Italia è diminuito. (JUORNO.it)

Gli infortuni con esito mortale salgono a 577 (+3,2%), ben 18 in più rispetto alle denunce registrate nello stesso periodo del 2023. Preoccupa, in particolare, l’incremento di casi nel Nord-Est (da 120 a 127 denunce) e nelle Isole (da 44 a 65), mentre si riscontra una parità al Centro (113 decessi in entrambi i periodi) e cali nel Nord-Ovest (da 155 a 154) e al Sud (da 127 a 118). (Il Giornale d'Italia)

Anche se cresce il tasso di occupazione rimaniamo maglia nera in Europa. Siamo ultimi in classifica per Eurostat. Male anche sui salari. (LA NOTIZIA)

Il reddito disponibile reale lordo delle famiglie italiane nel 2023 diminuisce, soprattutto a causa della crescita elevata dei prezzi, e si attesta oltre sei punti al di sotto di quello del 2008. È quanto emerge dai dati Eurostat (quoted business)