Neve, vento e freddo, ecco improvvisamente l'INVERNO. Ma è in agguato l'Alta Pressione, anche se..
Inverno prepotente L’inverno è intenzionato a farsi notare prepotentemente, non solo in Italia ma in tutta Europa, togliendo spazio all’Autunno, stagione che quest’anno si è dimostrata particolarmente dinamica con diversi epidosi piovosi, in taluni casi alluvionali e prime nevicate a quote medio-alte. Adesso, dopo la sfuriata artica con neve a quote anche basse al Nord e lungo il versante Adriatico si intravede il ritorno dell’Alta Pressione anche se ci sono grosse incognite in tal senso. (Meteo Giornale)
Su altre testate
Dopo un inizio di settimana caratterizzato da un aumento dell'instabilità, il grande freddo è arrivo su tutta Italia a causa di masse di aria molto fredda in arrivo dall'Artide che porteranno, già a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 21 novembre, nevicate anche a bassa quota in gran parte del Nord Italia, dal Piemonte alla Lombardia, sia in pianura che a ridosso dei rilievi. (La Gazzetta dello Sport)
Il freddo comincia a farsi sentire. Fra i paesi, i valori più significativi, sono stati misurati ad Asiago -11.1°C, Pescul di Selva di Cadore con -9.8°C, Arabba -9.1°C, Sappada -8.8°, Padola -8.4°C, Santo Stefano di Cadore -8.3°C. (Corriere Delle Alpi)
Tempo in peggioramento nelle prossime ore con piogge e neve a bassa quota Il maltempo entra nel vivo, al via la fase clou. Parte d'Italia sta già affrontando un'importante irruzione artica che darà con sé condizioni meteorologiche avverse anche nelle prossime ore e su buona parte del territorio. (iLMeteo.it)
Data la situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per vento forte per nevicate, da riconfigurare, a livello locale, in fase operativa di preallarme o allarme a seconda dell’intensità del vento, dalla mezzanotte alle 16 di domani 22 novembre su zone montane e localmente su quelle pedemontane. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Già questi giorni si presentano anomali se si considera la stagione autunnale, con le temperature che più volte sono scese sotto della media soprattutto rispetto al trend degli ultimi anni. (Adnkronos)
Arriva l'inverno in Italia: freddo, vento e neve Arriva l'inverno in Italia. Il mese di novembre ha portato freddo polare e neve in diverse zone del nostro Paese. La Tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud con venti molto forti, anche oltre 100 km/h, e rischio mareggiate sulle coste. (METEO.IT)